Baldur’s Gate 3 su Xbox Series X|S potrebbe arrivare non prima del 2024. A metterlo praticamente per iscritto è il team director di Larian Studios Michael Douse in una serie di tweet.
Abbiamo detto molte volte in passato che il problema è far funzionare lo schermo condiviso su Series S, il che sta richiedendo più tempo. Questo è un enorme ostacolo tecnico, ma non possiamo rilasciare il gioco sull’ecosistema Xbox senza questa funzione.
Non abbiamo alcun accordo di esclusività che ci impedisca di lanciare il gioco su Xbox. Il problema è di natura tecnica. Non possiamo rimuovere la funzionalità dello schermo diviso dalla versione Xbox Series S perché siamo obbligati a lanciarla con pari funzionalità, quindi continuiamo a provare a farla funzionare.
Abbiamo un bel po’ di ingegneri che lavorano molto duramente per fare ciò che nessun altro gioco di ruolo di questa portata è riuscito a ottenere: cooperativa drop-in, drop-out senza soluzione di continuità su Series S. Speriamo di avere un aggiornamento entro la fine dell’anno.
Le tempistiche indicate per un aggiornamento non lasciano speranze di poter vedere l’RPG su Xbox entro dicembre. Solo ieri il boss di Larian Studios aveva precisato che Xbox Series S non è un ostacolo, ma un hardware che richiede più attenzione e tempo di sviluppo.
https://twitter.com/Cromwelp/status/1685821250554245121