Baldur’s Gate 3 su Xbox Series S continua a rappresentare un brutto grattacapo per Larian Studios. Il problema legato alla modalità cooperativa a schermo condiviso ha già fatto sì che la data di lancio su Xbox non coincida con quella su PlayStation 5, fissata per il 6 settembre. Ora la speranza è di poter arrivare sul mercato entro la fine del 2023.
Il deficit rappresentato da Xbox Series S incide anche sulla sorella maggiore Xbox Series X perché le politiche di Microsoft prevedono una parità di contenuti su entrambe le console. Da qui l’ostacolo per Larian Studios, che per trovare la quadra sta approfittando anche dell’aiuto degli sviluppatori di Xbox. Parlando con IGN, il boss di Larian Studios Swen Vince ha spiegato:
Nel gioco c’è molta libertà, molto più di quanto ci si aspetti. Questo significa che puoi muoverti in una città molto più popolosa del previsto. Puoi fare ogni sorta di follie, perciò serve molta ottimizzazione. Su alcune piattaforme siamo più veloci rispetto ad altre. Ci vuole solo tempo. È la realtà dello sviluppo.
A quanto pare Vincke non si è sentito o non ha potuto chiedere a Microsoft una deroga sulla parità di contenuti per le due console. Il desiderio di Larian Studios è comunque quello di raggiungere il più ampio pubblico possibile, motivo per cui i lavori continueranno finché ci sarà una versione Xbox funzionante.
Non abbiamo certo pianificato questa cosa. Il nostro piano era di avere un’uscita simultanea su tutte le piattaforme. Ma abbiamo lavorato a lungo a questo gioco. È un gioco molto grande. La quantità di cose che si possono fare è incredibile. Credo che la gente resterà sorpresa qua dmmndo lo vedrà. Ci sono ostacoli che dobbiamo superare e su cui stiamo lavorando. Alcuni richiedono più tempo.
Vi ricordiamo che Baldur’s Gate 3 uscirà prima su PC, il 3 agosto.