Baldur’s Gate 3 su Xbox Series X|S ha avuto un lancio travagliato. Dopo mesi di ritardo rispetto alla controparte PlayStation 5, a causa di difficoltà a gestire la versione Xbox Series S, il videogioco di Larian Studios ha fatto il grande salto, solo per scontrarsi con problemi di perdita dei dati di salvataggio deleteri per i fan e per le vendite. Ma ora la situazione sembra risolta.
Del problema si è parlato a lungo ed è stato subito chiaro che non era legato a Baldur’s Gate 3 in sé, bensì a impostazioni della console Xbox Series X|S. Larian Studios e Microsoft hanno lavorato congiuntamente per arrivare a una soluzione che evitasse la perdita di dati in un gioco così profondo e complesso, costringendo gli utenti a ricominciare dall’inizio dopo ore dedicate all’avventura.
Gli stessi sviluppatori avevano confermato che l’aggiornamento del firmware di Xbox Series X|S sarebbe arrivato a breve, e oggi è il giorno. Come riporta il profilo X del supporto Xbox:
Un aggiornamento di sistema Xbox sarà rilasciato da oggi per risolvere il problema dei salvataggi in Baldur’s Gate 3. Potete aggiornare manualmente la console dalle impostazioni, oppure l’aggiornamento verrà installato la settimana prossima.
Ricordiamo che Larian Studios ha consigliato di attendere qualche feedback da parte di chi installerà il nuovo firmware prima di fidarsi ciecamente che il problema sia stato risolto. Vedremo se le disavventure di Baldur’s Gate 3 su Xbox si interromperanno qui, dopo che altri problemi erano arrivati per il caricamento sui server Xbox di screenshot contenenti immagini di nudo dal gioco.
An Xbox System Update will be rolling out from today to address the Save Game issue on Baldur's Gate 3. You can manually update your console via the Settings or it will roll out to your console within the next week.
— Xbox Support (@XboxSupport) January 16, 2024