L’uscita di Baldur’s Gate 3 è accompagnata da un tale hype che non servono iniziative di marketing sensazionali per spingere le vendite. Eppure una breve sequenza video è riuscita a far parlare ancora del videogioco, a causa di un ban da TikTok causato da un’allusione a un rapporto sessuale tra un uomo e un animale.
Il video in questione, che è ripreso da una clip su Twitter, mostra un druido mutaforma trasformato in un orso grizzly che si appresta a consumare un rapporto con un altro personaggio. Non ci sono scene esplicite, ma il riferimento è chiaro ed è ulteriormente rafforzato dalla reazione di uno scoiattolo che lascia cadere la ghianda colto da stupore.
Ebbene, il contenuto è stato ritenuto non accettabile da TikTok, che lo ha rimosso dalla sua piattaforma. Il Director of Publishing di Larian Studios, Michael Douse, ha spiegato la questione con un sorriso, affermando che il video era troppo artistico e difficile da comprendere nel suo vero significato. Effettivamente la scena ha suscitato scalpore, ma più nella forma di divertimento che di vero e proprio scandalo inaccettabile. Insomma, si è visto di peggio, sia nei videogiochi che su TikTok.
Tornando ad argomenti seri, segnaliamo la strana guerra civile virtuale che si sta scatenando tra i fan di Starfield e quelli di Baldur’s Gate 3 per decidere quale sarà il miglior RPG del 2023.
So Baldur's Gate 3 is a 10/10… this is the proper D&D experience. #baldursgate3 pic.twitter.com/HEi2PJRLLu
— Vaughan (@vaughandavies97) July 7, 2023