Baldur’s Gate 3 presenta un interessante dilemma morale sin dai primi momenti del videogioco, una scelta che probabilmente influenzerà il resto della propria campagna. Tuttavia, un fan ha trovato un metodo per aggirare del tutto questa scelta, così da reclutare Minthara nel proprio party e salvare i tiefling rifugiati nel Boschetto di Smeraldo: il tutto senza alcuna mod.
Per chi non lo sapesse, la scelta di cui stiamo parlando consiste nell’allearsi con Halsin per abbattere i goblin all’accampamento, così da impedire che i tiefling rifugiati nel Boschetto di Smeraldo vengano esiliati e condannati al massacro, o prendere le parti dei goblin stessi alleandosi con la loro leader Minthara. Si tratta una scelta che normalmente prevede una strada o l’altra, ma l’utente Reddit ZookeepergameDeep360 ha condiviso in un post sulla subreddit dedicata a Baldur’s Gate 3 un metodo assurdamente complesso per percorrere una terza via.
Per prima cosa, è bene tenere a mente che questo metodo richiede di sfruttare diversi bug attraverso una serie di prove, richiedendo quindi di salvare il gioco regolarmente per non rischiare di buttare nel cestino tutti i progressi. Per iniziare, bisogna attaccare e poi stordire Minthara, risolvere la crisi dei goblin ed eseguire un riposo lungo. In questo modo, Minthara diverrà disperata in quanto saprà di aver fallito la sua missione.
Dopo di ché, bisogna dirigersi alle Torri dell’Alba Lunare e aprire il teletrasportatore per portare Minthara con sé. In quanto solo i companion possono usare il meccanismo insieme al giocatore, sarà necessario utilizzare Metamorfosi per trasformare Minthara in una pecora, per poi utilizzare un secondo personaggio a cui far lanciare Dominare Bestie e renderla un companion. A questo punto, utilizzando un’arma improvvisata si potrà portare la pecora nella stanza di Ketheric, cosa che innescherà gli eventi per il suo reclutamento.
Tuttavia, a questo punto Minthara sarà ancora una pecora, quindi sarà necessario dividere il party in due: metà dovrà aspettare in basso accanto alla cella in cui verrà mandata dopo aver incontrato Ketheric. Fatto ciò, sarà necessario spingere Minthara, probabilmente tornata in forma di drow, a iniziare un combattimento così da non farla fuggire. A quel punto, disimpegnandosi da lei e bloccando il suo interrogatorio parlando con gli inquisitori, sarà possibile salvarla e reclutarla normalmente.
Se siete riusciti a fare tutto ciò, potrete far unire Minthara al vostro party mantenendo una coscienza pulita. Tuttavia, bisogna tenere a mente che questa strategia sfrutta dei bug, quindi è sempre possibile che avere la drow e Halsin nello stesso party possa provocare dei problemi andando avanti o che Larian Studios decida di bloccare questo metodo in futuro.
Nel frattempo, è interessante notare come Baldur’s Gate 3 sia il secondo gioco più venduto sul PlayStation Store in Europa e USA.