I problemi di Baldur’s Gate 3 su Xbox Series S hanno portato gli sviluppatori di Larian Studios a chiedere il supporto di Microsoft. Oltre alla versione PC, il nuovo capitolo del videogioco arriverà anche su console, ma quella meno potente di casa Microsoft sembra avere qualche ostacolo nella gestione del titolo.
I problemi tecnici riscontrati sarebbero alla base del ritardo nell’annuncio di una data per Xbox Series X|S. Baldur’s Gate 3 su PlayStation 5, invece, è confermato per il 6 settembre, con un leggero ritardo barattato però con la conferma dei 60fps.
Intanto, Microsoft sta collaborando con gli sviluppatori per superare le difficoltà sulle sue console. Gli sviluppatori della casa di Redmond sono così pronti a collaborare con gli autori Baldur’s Gate 3 per arrivare a una versione ottimizzata per Xbox Series X|S.
In particolare, come riporta IGN, sembra che il principale problema riguardi la modalità a schermo condiviso su Xbox Series S. Anche se Xbox Series X può far girare normalmente il gioco, Microsoft pretende la parità di contenuti tra le sue due console, il che di fatto sta bloccando entrambe le versioni del gioco. Il boss di Larian Studios Swen Vincke ha dichiarato:
Potremmo dover scendere a compromessi per le versioni Xbox. Questa è una delle ragioni per cui dobbiamo prenderci più tempo su queste edizioni. Abbiamo avuto il supporto del gruppo ATG, sono stati grandi e ci hanno aiutato molto. Tutti vogliono il gioco su Xbox, lo vogliamo anche noi. Solo che il nostro problema, come team, è che abbiamo fatto un gioco molto grande e complicato.