Nel corso dei The Game Awards 2023, diversi videogiochi di successo hanno vinto in diverse categorie che, in un modo o nell’altro, li hanno portati a essere tra i migliori titoli pubblicati nel corso di quest’anno, ma a risultare il vero e proprio Game of the Year è stato Baldur’s Gate 3. In seguito a questo enorme successo, gli sviluppatori hanno avuto occasione di raccontare la propria reazione e i propri sentimenti in merito, mettendo insieme oltre 300 commenti.
“Da quando ho iniziato a codificare per la prima volta sul mio ZX81 fino a oggi, l’unica cosa di cui non mi sono mai stancato è vedere i giocatori godersi i titoli su cui lavoro. Ciò che è cambiato è il numero di persone necessarie per creare questi giochi”, ha scritto Swen Vincke, director di Baldur’s Gate 3 e capo di Larian Studios, in risposta alla richiesta di commenti da parte di Game Spot. “Questo è il motivo per cui posso considerarmi molto fortunato di essere circondato da un team così incredibilmente talentuoso, il quale continua a sorprendermi con ciò che costruisce. Mi rende molto fiducioso di poter continuare a vedere i giocatori divertirsi con i titoli su cui lavoro”.
A Vincke si sono unite centinaia di altri dipendenti e membri del team di sviluppo, i quali ringraziano i propri colleghi,, gli amici e le famiglie, i giocatori e la direzione dello studio che sembra fondarsi sulla filosofia “Sì, e”, che permette a tutti di poter portare avanti le proprie “folli idee”. I commenti sono davvero tantissimi e raggrupparli e tradurli tutti sarebbe davvero impossibile, ma tutti esprimono il comune sentimento che il premio di GOTY per Baldur’s Gate 3 è nulla in confronto al supporto e ai commenti della community.
Nel frattempo, Larian Studios ha affermato che non esclude di poter aggiungere ulteriori razze giocabili in futuro.