Dopo aver dovuto ritirare e ripubblicare il quarto hotfix di Baldur’s Gate 3 a causa di problemi di crash, Larian Studios ha confermato di avere in programma di cambiare il modo in cui vengono rilasciate le patch del videogioco di ruolo. Ciò è dovuto al fatto che, prima della ripubblicazione dell’hotfix, i giocatori non potevano più accedere ai salvataggi realizzati mentre la prima versione era attiva.
La notizia arriva direttamente da un messaggio rilasciato dagli sviluppatori insieme al nuovo Hotfix #4 su Steam. Al suo interno, Larian ha spiegato cos’è accaduto esattamente: “L’Hotfix #4 è stato esaminato con attenzione dal team di controllo qualità ed è stato confermato in quanto candidato per il rilascio. Tuttavia, per cambiare il numero della versione ne abbiamo causato un rebuild relativamente all’ultimo minuto. La versione che ne è risultata, sfortunatamente, è stata afflitta da una corruzione del compilatore, che ha fatto sì che certe eccezioni che normalmente non provocherebbero crash a, avete indovinato, provocassero crash”.
“Per evitare che questo accada in futuro”, ha continuato lo studio, “ci assicureremo che qualsiasi cambiamento effettuato su future versioni candidate, non importa quanto piccole o innocue, dovranno affrontare il nostro controllo qualità completo”.
Larian ha già annunciato due grandi patch in arrivo per Baldur’s Gate 3 dopo una serie di hotfix che risolveranno i problemi emersi fin dal lancio. Alcuni di questi erano piuttosto banali, mentre altri, più seri, coinvolgevano bug che corrompevano i salvataggi. La seconda patch, in particolare, dovrebbe aggiungere alcune funzioni richieste dai fan, come la possibilità di modificare l’aspetto del personaggio nel corso della partita.
Ciò potrebbe significare che la versione PS5, di cui è stato ufficialmente confermato il preload, avrà davanti a sé un lancio più fluido il 6 settembre. Nel frattempo, potete leggere la nostra recensione di Baldur’s Gate 3.