La scena di sesso in Baldur’s Gate 3 che è diventata famosa nelle settimane prima del lancio per la presenza di un druido mutato in forma di orso riceve alcuni retroscena da uno degli attori coinvolti. Parliamo di Neil Newbon, l’attore dietro al personaggio di Astarion, che ha raccontato un paio di aneddoti in proposito.
Newbon ha lavorato anche come consulente per gli altri attori ed è stato incaricato di assistere l’attore Dave Jones, che impersonava il druido Halsin, nella realizzazione del doppiaggio per quella scena. Newbon non aveva idea, però, che a condividere il momento intimo con l’orso sarebbe stato proprio Astarion, una cosa che ha trovato esilarante dopo averla scoperta.
L’occasione è buona anche per sottolineare l’attenzione di Larian Studios per i suoi attori. Ogni volta che una scena comprendeva momenti intimi e con riferimenti alla sessualità, questa veniva segnalata per dare la possibilità di richiedere l’assistenza dei “coordinatori di intimità”. Così ha spiegato Newbon:
Larian è stata brava a prevedere coordinatori dell’intimità sin da subito e comunque ogni volta che un attore li richiedeva. Segnalavano ogni sessione con momenti intimi: “Questa è quel tipo di cosa, richiedi un coordinatore di intimitò?” Sono incredibilmente bravi a mantenere uno spazio sicuro per gli attori, e anche per lo staff, perché anche lo staff viene colpito dalle situazioni.
Come riporta anche PC Gamer, Newbon si è detto anche molto soddisfatto di aver rappresentato Astarion, uno dei personaggi più apprezzati dalla community di Baldur’s Gate 3.