Oltre a confermare che la Patch 5 di Baldur’s Gate 3 verrà rilasciata questa settimana, Larian Studios ha anche annunciato che questa non solo correggerà i problemi con la romance con Astarion, ma andrà a risolverà dei problemi di rallentamento dovuti a “atti di furto o violenza perennemente attivi”. Questi sarebbero provocati da un’effetto a catena derivati da una recente patch che serviva a correggere una certa zona dell’Atto 2 in modo che l’essere beccati a rubare non avrebbe immediatamente evocato le guardie.
“Risolvere il problema ha avuto la conseguenza indesiderata di far sì che i furti e gli atti di vandalismo non notati rimangano bloccati per sempre nella lista dei controlli, piuttosto che terminare il loro tempo di vita e mandare avanti i seguenti come dovrebbe accadere”, ha dichiarato Larian Studios a IGN. “In sostanza, è come se il vostro dungeon master stia costantemente pensando agli atti di furto o violenza che i giocatori continuano a commettere senza passarci sopra né affrontarli, rimuginandoci all’infinito.
“Questi atti di furto o violenza perennemente attivi e non notati eventualmente fanno arenare il gioco. Più un giocatore agisce in questo modo, più il gioco cerca di tenere traccia di tutto nella memoria, e per questo cominciano i rallentamenti. In pratica, il dungeon master non riesce più a fare nulla. Questo ha causato dei problemi di rallentamento nell’Atto 3, i quali siamo felici di affermare di essere riusciti a risolvere con la Patch 5, al momento in fase di testing e che verrà rilasciata questa settimana, dopo una serie di indagini”.
Nel frattempo, vi ricordiamo che Larian Studios ha confermato che la Deluxe Edition fisica di Baldur’s Gate 3 in uscita entro marzo 2024 non sarà in edizione limitata.
We're aiming to release Patch 5 this week, which fixes the eternally-active acts of thefts & violence causing slowdowns, introduced in the previous patch. It also fixes Astarion's little kisses, and more! pic.twitter.com/APRAPdSouN
— Larian Studios (@larianstudios) November 27, 2023