Larian Studios ha condiviso la Patch 3 per le versioni PC e PS5 di Baldur’s Gate 3: questa porta diversi miglioramenti al videogioco di ruolo a tema D&D, tra cui lo Specchio magico per cambiare aspetto, voci e pronomi nell’accampamento in qualsiasi momento e il supporto ai sistemi Mac.
Come possiamo leggere tra le note della patch, che potrebbero contenere spoiler quindi meglio aprirle a proprio rischio e pericolo, sebbene lo Specchio magico possa essere usato a piacimento non permette di cambiare razza, sottorazza e corporatura. Allo stesso modo, non è possibile modificare i personaggi Origine o i mercenari, né rimuovere i cambiamenti estetici dovuti a decisioni prese nel corso della partita. Altra importante modifica riguarda il tanto atteso miglioramento alle performance della Città Bassa nell’Atto 3, ma Larian assicura che arriverà anche molto altro a proposito.
Tra le altre varie modifiche, troviamo che il colore della luce DualSense ora sarà abbinato più accuratamente a quello dei tipi di danni elementali, mentre le tinture per le armature saranno più visibili e intense. Altre correzioni interessanti includono un problema che rendeva Cuorescuro/Shadowheart bionda quando indossava un cappello e un altro che rendeva invisibili i tatuaggi allontanando la visuale. Infine, sono stati aggiustati alcuni incantesimi e abilità che non si comportavano come previsto.
Nel frattempo, il doppiatore di Astarion ha rivelato che ci sono ben due ore di contenuti a cui nessun giocatore di Baldur’s Gate 3 è ancora riuscito ad accedere, mentre Karlach sfonda la quarta parete in un easter egg particolare.