La Patch 1 di Baldur’s Gate 3, il più recente videogioco di ruolo firmato Larian Studios e ambientato nei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, è stata finalmente rilasciata, portando il titolo alla versione 4.1.1.3669438. Si tratta probabilmente dell’aggiornamento più importante rilasciato finora dagli sviluppatori, in quanto corregge oltre 1000 dei bug riscontrati nel gioco, effettua delle modifiche al bilanciamento e sistema dei problemi di fluidità dell’esperienza.
Stando a quanto condiviso da Larian sul blog di Steam, lo scopo di questa patch è correggere diversi bug visivi mentre apporta alcune rifiniture post-lancio all’esperienza. Dopo aver eseguito l’aggiornamento, i nemici di Baldur’s Gate 3 non dovrebbero più essere in grado di notare il giocatore quando non dovrebbero, mentre certi oggetti dovrebbero aver finalmente imparato a rispettare la forza di gravità, senza fluttuare qua e là. Dando un’occhiata alle note, sembra anche che Larian stia lavorando per sistemare l’Atto 3 del gioco, quello che, secondo gli utenti, presenta diversi problemi di ritmo.
In particolare, una notizia che farà contenti molti giocatori di ruolo è stata una serie di modifiche effettuate alle romance del gioco. Tra queste, la romance di Cuorescuro/Shadowheart dovrebbe ora essere corretta per tutti coloro che non riuscivano a raggiungerne la conclusione nonostante stessero seguendo il percorso giusto, mentre per chi era scontento delle scelte relative ai dialoghi con Gale è disponibile una soluzione alla scelta dei dialoghi relativi allo stregone, ora meno ambigui e con opzioni aggiuntive e meno “estreme”.
Infine, Larian ha condiviso ulteriori statistiche riguardo le scelte effettuate dai giocatori di Baldur’s Gate 3. A quanto pare, la classe più scelta sembra essere il Paladino, seguita subito dopo dallo Stregone, mentre al Chierico è riservato l’ultimo posto in classifica. Umani ed elfi, invece, sono le razze più giocate, seguite dai mezzelfi; al contrario, nani, gnomi, halfling e githyanki sono le meno interpretate.
Nel frattempo, vi ricordiamo che Larian Studios ha confermato il rilascio di Baldur’s Gate 3 su Xbox Series X|S nel corso del 2023, ma per raggiungere tale obiettivo gli sviluppatori si sono visti costretti a rimuovere la co-op locale in split-screen per la versione Series S, troppo pesante per essere gestita dalla console.