Secondo Larian Studios, la modalità Tattica, la più difficile del videogioco di ruolo in arrivo Baldur’s Gate 3, farà piangere sangue ai giocatori, che si troveranno davanti nemici con statistiche aumentate e con un’IA più complessa, oltre a qualche sorpresa qua e là.
A riportarlo è PCGamesN,che ha menzionato quanto detto dal creative director Swen Vincke e il combat designer Matt Holland durante l’ultimo Panel From Hell, in cui gli sviluppatori hanno affermato che per completare la modalità Tattica sarà necessario conoscere appieno le regole di Baldur’s Gate 3.
Secondo quanto dichiarato da Holland, in particolare, la modalità Bilanciata, quella che i giocatori hanno potuto provare durante l’accesso anticipato, è solo la difficoltà di default del gioco, pensata per “offrire un po’ di sfida ma non troppa”. Nel gioco completo, invece, sarà presente sia una modalità Esplorazione, per coloro che vogliono concentrarsi soprattutto sulla trama e sul roleplay, senza pensare troppo al lato del combattimento, mentre la Tattica è pensata per mettere alla prova i giocatori.
“Questa è la nostra modalità difficile”, ha continuato Holland, “quella che ti metterà davvero alla prova nei combattimenti, e a volte anche fuori da essi”. Come confermato dagli sviluppatori, la modalità Tattica aumenterà la difficoltà su due livelli, sia migliorando statistiche e intelligenza artificiale dei nemici, sia con piccole sorprese aggiunte di tanto in tanto per prendere alla sprovvista i giocatori, come barili di olio o esplosivi insieme a nemici con armi infuocate assenti nelle difficoltà più basse.
Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale migliorata, invece, Holland ha affermato che è come “scontrarsi con un Dungeon Master che vuole spingerti al limite”, con i nemici che prenderanno decisioni oculate e che metteranno in difficoltà il giocatore, usando strategie che gli consentiranno, per esempio, di colpire i personaggi più deboli nelle retrovie o interrompendo la concentrazione di un personaggio che sta lanciando un incantesimo.
È poi intervenuto Vincke, affermando, scherzosamente, di conoscere abbastanza i giocatori di ruolo da sapere che “giocherete tutti a Tattica perché ‘potete gestirla’, per poi piangere e dire che il gioco è fatto male”. Secondo il creative director, infatti, la modalità Tattica non dovrebbe essere approcciata dai giocatori che non hanno ancora affrontato la modalità Bilanciata e appreso bene le regole del gioco.
Si tratta sicuramente di notizie che non sorprenderanno più di tanto coloro che conoscono i precedenti lavori di Larian Studios, in particolar modo i due Divinity: Original Sin, la cui difficoltà massima ha messo più volte a dura prova le capacità dei giocatori. Tuttavia, è probabilmente un’ottima notizia per tutti i giocatori di ruolo che non vedono l’ora di mettere le mani su Baldur’s Gate 3, e che hanno già fatto scoppiare la guerra con i fan di Starfield su quale sia il miglior GDR del 2023. Ciò che è sicuro è che per completare la modalità Tattica dovremo armarci di tutto ciò che abbiamo a disposizione e mirare a raggiungere il level cap, quest’ultimo aumentato in seguito ai feedback dell’accesso anticipato.