Karlach in Baldur’s Gate 3 è protagonista di un curioso easter egg che coinvolge la rottura della cosiddetta quarta parete. È infatti possibile assistere a una sequenza in cui il personaggio si rivolge direttamente al giocatore, prendendo coscienza del suo essere una pedina sotto alle mani di una forza esterna… che siamo noi stessi.
Come riporta il video qui sotto, Karlach inizia col chiedere al protagonista di poter fare una magia per capire se sta dicendo la verità. Da qui le cose precipitano e Karlach, guardando dritto negli occhi di chi sta giocando, fa capire di aver compreso la sua figura di personaggio di un’avventura pilotata da altri.
Il suo discorso parla di disegni superiori, di destino, di confini della sua realtà, di un’avventura che dura 100 ore, o poco più, o poco meno. A un certo punto Karlach chiede se abbiamo già giocato a questo gioco, ma è la domanda finale ad assumere i connotati di un dilemma esistenziale: “Ti stai divertendo?”
Se la risposta è positiva, Karlach si mostra entusiasta ed esulta gridando di avercela fatta, di esserci riuscita. Subito dopo la strana sequenza si interrompe e le cose tornano alla normalità.
Lo YouTuber che ha scoperto il tutto ha dovuto ricorrere a strumenti esterni per arrivare a questo dialogo. L’attrice di Karlach ha confermato però che non si tratta di un contenuto tagliato, ma di un’interazione molto rara che richiede precisi passaggi per essere attivata. Passaggi che al momento nessuno sembra aver compiuto, ma che sarebbe molto interessante sviscerare.
Just Karlach randomly becoming aware of her status as a video game character nbd. pic.twitter.com/9Vzq2n8AfW
— Chubblot (@chubblot) September 16, 2023