Digital Foundry ha pubblicato il video analisi delle versioni Xbox Series X e Series S di Baldur’s Gate 3, effettuando contestualmente anche un confronto diretto con la versione PS5.
La redazione inglese ha quindi promosso in modo deciso la versione Xbox Series X, con Larian Studios che è stata in grado di realizzare un porting efficace e positivo sin dal giorno di lancio, avvenuto lo ricordiamo l’8 Dicembre.
Addentrandoci nello specifico della questione, il gioco gira su Series X in modo decisamente simile a PS5, nonostante la versione per la console Sony sia disponibile sul mercato da circa tre mesi, con tutta una serie di patch che hanno migliorato la situazione.
Fatta questa premessa, Baldur’s Gate 3 presenta una modalità Qualità contraddistinta da una risoluzione di 1440p e 30 fps, con il framerate che è decisamente stabile anche quando sono presenti tanti elementi a schermo.
Invece la modalità Performance presenta una risoluzione di 1080p con i 60 fps, con questi ultimi che in alcuni casi soffrono di rallentamenti e stuttering, in particolar modo durante l’Atto 3. La modalità cooperativa è invece caratterizzata da una risoluzione di 1440p, con framerate bloccato a 30 fps.
Tornando al confronto diretto tra Xbox Series X e PS5, Digital Foundry ha evidenziato come le texture del terreno siano in alcuni casi leggermente più definite su Xbox, ma questa versione presenta alcuni elementi a schermo meno definiti rispetto alla versione PlayStation 5 (come l’interfaccia utente), con delle performance leggermente inferiori.
Passando invece ad Xbox Series S, in questo caso Baldur’s Gate 3 presenta una sola modalità grafica caratterizzata dalla presenza dei 1080p e dei 30 fps, piuttosto stabili. Ovviamente il comparto tecnico è meno d’impatto su questa console, con ombre, distanza visiva, risoluzione e via dicendo inferiori a quanto visto su Series X.
Digital Foundry ha infine precisato che Baldur’s Gate 3 gira in modo decisamente convincente sulle console di Microsoft, in particolar modo su Xbox Series X, sopratutto tenendo a mente che Larian Studios potrà migliorare ulteriormente il tutto attraverso le patch post-lancio, proprio come avvenuto con PS5.
Ricordiamo in conclusione dell’articolo che attualmente Baldur’s Gate 3 è il gioco più venduto su Xbox Series X|S.