Il livello massimo in Baldur’s Gate 3 è stato alzato da 10 a 12 per una precisa richiesta dei giocatori. Nei piani iniziali di Larian Studios il level cap era fissato a 10, ma sono stati i feedback ricevuti nella fase di early access a convincere gli sviluppatori a introdurre i power level, livelli in cui si sbloccano dei nuovi talenti.
A rivelare il motivo di questa decisione è stato il Lead System Designer di Baldur’s Gate 3, Nick Pechenin, che ha spiegato:
Il livello massimo originale in realtà doveva essere 10. Abbiamo deciso per il 12 durante l’early access perché la community chiedeva a gran voce l’introduzione dei cosiddetti “power level” e abbiamo ritenuto importante dare più livelli in cui il giocatore ottiene un “talento”, perché i talenti aiutano davvero tanto a personalizzare il proprio personaggio.
La personalizzazione è centrale nell’esperienza di gioco, e non solo per quanto riguarda i talenti. Anche le magie, ad esempio, potranno essere modificate molto di più rispetto al passato:
Abbiamo poi deciso anche di introdurre magie di sesto livello, ma il quantitativo di contenuti presente nel gioco è più di quanto abbiamo mai sviluppato prima d’ora e anche le magie sono più “modificabili” di quelle dei nostri titoli passati.
Ricordiamo che Baldur’s Gate 3 è al centro di una battaglia tra utenti per decidere se sarà lui a vincere lo scettro di miglior RPG del 2023 contro Starfield. Per quanto riguarda l’uscita, possiamo aspettarci il gioco il 3 agosto su PC e il 6 settembre su PlayStation 5, mentre per Xbox Series X|S bisognerà aspettare che si risolvano problemi di compatibilità.