Gli account Xbox sospesi per Baldur’s Gate 3 e i suoi contenuti NSFW sono ancora al centro dell’attenzione dopo un post della pagina di supporto della console. Su X, infatti, l’assistenza fa chiarezza su come funziona il controllo dei contenuti caricati sui server.
La spiegazione è piuttosto chiara e, tra le righe, ammette che possano esserci stati errori di valutazione. Nello stesso tempo, però, suggerisce agli utenti di assicurarsi che la funzione di caricamento automatico delle clip sulla rete sia disattivata quando si registra un certo tipo di contenuti.
Per essere chiari sulle azioni di controllo dei contenuti maturi in Baldur’s Gate 3, la sospensione degli account Xbox non è automatica. Ogni clip viene revisionata da un moderatore e, se si trova che viola le nostro linee guida sulla sicurezza dei contenuti, viene tratta di conseguenza.
Il nostro team prende in esame e può revocare le sospensioni se un’azione è stata presa per errore. Se si tratta di un primo caso di violazione, ad esempio, rimuoveremo la sospensione e spiegheremo ai giocatori che cosa è successo e come evitare episodi futuri (ad esempio spegnendo la funzione di auto-upload quando si sta registrando contenuto sensibile).
È proprio l’ultima parte del messaggio a suscitare lo sdegno di alcuni utenti. Uno in particolare chiede ironicamente come sia possibile che si venga bannati per aver registrato e caricato immagini di un gioco approvato da Xbox e con una funzione che è attiva di default sulle console, quella appunto dell’auto-upload. Ma a questo punto l’assistenza si rifugia in un generico messaggio che rimanda alla pagina di supporto.
In ogni caso, gli account sospesi verranno ripristinati, come ha comunicato in questi giorni Larian Studios.
To provide clarity on Baldur's Gate 3 mature content enforcement actions, Xbox account suspensions are not automatic. Each clip is reviewed by a moderator and, if found in violation of our safety and content policies, actioned accordingly.
Our team evaluates appeals and can…
— Xbox Support (@XboxSupport) January 8, 2024