La data di uscita di Baldur’s Gate 3, rivelata durante lo State of Play PlayStation di febbraio, è solo una delle tante informazioni che sono già a disposizione del pubblico a proposito del videogioco di Larian Studios. In questo articolo le ripercorriamo tutte, per riepilogare tutto ciò che sappiamo sull’attesissimo terzo capitolo della serie.
Come ricorda GamesRadar, dopo tre anni in early access, Baldur’s Gate 3 sarà finalmente disponibile il 31 agosto 2023. Baldur’s Gate 2 risale al 2000 e ci sono stati diversi tentativi fallimentari di creare un terzo capitolo, fino a quando la palla è passata a Larian Studios. Ecco perché sapere che finalmente la serie tornerà sulle nostre piattaforme di gioco accende un hype smisurato e apre le porte a uno dei possibili migliori giochi dell’anno.
Baldur’s Gate 3 sarà disponibile al lancio per PlayStation 5, PC e Mac, ma si sta lavorando anche a una versione per Xbox Series X. La conferma è arrivata direttamente da Larian Studios, che ha fugato i dubbi di una possibile esclusiva third-party per Sony e che ha rassicurato gli utenti Xbox. Il ritardo nell’annuncio di una data di uscita per questa versione è legato alla necessità di trovare la quadra per farla girare con la stessa qualità ottenuta su altre piattaforme.
Baldur’s Gate 3 avrà pieno supporto per i controller e per la modalità cooperativa a schermo condiviso per l’intera avventura. Confermato anche il cross-save tra diverse piattaforme.
Baldur’s Gate 3: classi, compagni e relazioni sentimentali
Grazie all’accesso anticipato siamo a conoscenza pure delle classi tra cui potremo scegliere, e in particolare:
- Barbaro
- Bardo
- Clerico
- Druido
- Combattente
- Monaco
- Paladino
- Ranger
- Rogue
- Incantatore
- Stregone
- Mago
In Baldur’s Gate 3 potremo poi reclutare compagni di viaggio, PNG che metteranno a disposizione le loro abilità e il loro equipaggiamento e che arricchiranno l’avventura e la storia. I compagni finora confermati nel gioco sono:
- Astarion the High Elf Rogue
- Shadowheart the High Half-Elf Trickster
- Gale the Human Wizard
- Lae’zel the Githyanki Fighter
- Wyll the Human Warlock
I compagni potranno anche essere oggetto di storie sentimentali, in base alle scelte che prenderemo nel corso dell’avventura, alle interazioni, alle risposte nei dialoghi e alle alleanze che stringeremo. Stando alla versione early access, i compagni con cui questa meccanica sarà disponibile sono Astarion, Shadowheart, Gale, Lae’zel, Wyll e Minthara.
Baldur’s Gate 3: razze, abilità e editor del personaggio
La scelta della razza sarà un altro passaggio importante, visto che da questa dipendono alcune abilità innate, debolezze e punti di forza. Non ci sarà una razza migliore di altre, ma ognuna si adatta meglio a un determinato stile di gioco. Le razze e le sottorazze confermate per Baldur’s Gate 3 sono:
- Asmodeus Tiefling
- Deep Gnome
- Drow
- Drow Half-Elf
- Dwarf
- Elf
- Forest Gnome
- Githyanki
- Gnome
- Gold Dwarf
- Half-Drow
- Half-Elf
- Halfling
- High Elf
- High Half-Elf
- Human
- Lightfoot Halfling
- Lolth-Sworn Drow
- Mephistopheles Tiefling
- Rock Gnome
- Seldarine Drow
- Shield Dwarf
- Strongheart Halfling
- Tiefling
- Wood Elf
- Zariel Tiefling
La costruzione del personaggio passerà anche per l’assegnazione di sei punti alle abilità di Forza, Saggezza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza e Carisma. Da questo dipenderà chi e come agirà il nostro personaggio e la realizzazione del nostro progetto in termini di approccio all’avventura.
La personalizzazione fisica del personaggio, grazie a un editor iniziale, passa per la scelta di genere, razza e attributi fisici, con qualcosa come 150 volti tra cui decidere. Potremo anche scegliere un background, che insieme a classe, razza e punti abilità contribuirà a rendere il nostro personaggio unico.