Le classi e le razze più usate in Baldur’s Gate 3 sono state condivise da Larian Studios con un’infografica su Steam. In questo modo possiamo capire dove si orienta la maggior parte dei videogiocatori, con un campione di riferimento molto ampio visto il successo di vendite per il videogioco.
Come riporta anche IGN, la classe preferita al momento è quella del Paladino, con più di 200.000 giocatori che l’hanno scelta per il loro personaggio. A seguire troviamo Incantantore e Combattente, mentre nelle ultime posizioni ci sono Monaco e Druido con poco più di 100.000 preferenze e Clerico intorno alle 60.000.
L’infografica per la scelta delle razze mostra invece un quasi pari merito per Mezzelfo, Umano ed Elfo, in tutti i casi vicini alle 300.000 preferenze. Agli ultimi posti troviamo invece Gnomo, Halfling e Githyanki con meno di 50.000 preferenze ognuno.
Altri dati interessanti riguardano la creazione del personaggio, che vede il 93% dei giocatori scegliere di costruire da sé il proprio eroe. Il 10% di questi, addirittura, ha trascorso oltre un’ora nell’editor, per impostare minuziosamente ogni aspetto del personaggio con cui affrontare il viaggio. Complessivamente, nel primo weekend sono stati spesi 88 anni nell’editor dei personaggi.
Per finire, nel primo weekend 386 persone hanno completato Baldur’s Gate 3. Considerato il tempo di completamento stimato di circa 32 ore, il numero risulta abbastanza basso e sembra suggerire la capacità del gioco di intrattenere senza spingere al completamento immediato della storia principale.