Il catalogo videoludico di iPhone è pronto ad ampliarsi con Balatro. Il videogioco-sorpresa realizzato da un singolo sviluppatore e capace di raccogliere un grande successo internazionale è pronto a sbarcare anche su dispositivi mobile Apple.
Per chi non lo conoscesse, Balatro è un deck-builder roguelike ispirato al gioco del poker. La descrizione ufficiale recita:
Balatro è un gioco di costruzione di mazzi in cui formi mani di poker illegali, scopri jolly che stravolgono la partita e attivi combo adrenaliniche e stravaganti, provando una soddisfazione ipnotica. Combina mani di poker valide con jolly unici per creare varie sinergie e costruzioni. Guadagna abbastanza fiche per battere infidi bui, mentre riveli mazzi e mani bonus nascosti man mano che avanzi. Avrai bisogno di qualsiasi vantaggio disponibile per raggiungere il buio boss, battere l’ante finale e assicurarti la vittoria.
La formula dello sviluppatore LocalThunk funziona, visto che Balatro ha venduto oltre un milione di copie nel mondo sulle piattaforme su cui è disponibile, ossia PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC e Nintendo Switch. Non solo, ma le recensioni internazionali danno forma a un punteggio Metacritic strabiliante di 90/100.
Gli utenti iPhone saranno dunque molto contenti di sapere che il suo realizzatore ha annunciato ad iMore che i lavori per portare Balatro su iOS sono in corso. Non ci sono altri dettagli, quindi non c’è una finestra di lancio definita, ma prima o poi il gioco arriverà. Non è chiaro neanche se sia prevista una controparte Android, anche se nelle prossime settimane potrebbero arrivare tutte le conferme del caso.