Sembra che Balan Wonderworld, l’ultimo platform 3D di Square Enix, non riesca ad avere tregua ultimamente. Mentre i fan erano entusiasti di vedere il creatore di Sonic the Hedgehog e Nights Into Dreams, Yuji Naka portare una nuova IP sul tavolo insieme all’ex artista dei personaggi di Sonic, Naoto Ohshima, molti sono diventati scettici su Balan Wonderworld non appena è stata rilasciata la sua demo in digitale, che includeva bug, pop-in frequenti e prestazioni complessive scadenti.
Dato che il gioco è stato ufficialmente rilasciato solo poche settimane fa, i fan sono rimasti delusi nel vedere che non era cambiato molto dalla demo pre-lancio. Balan Wonderworld è stato immediatamente stroncato dalla critica, seguito da vendite incredibilmente scadenti e persino accusato di plagio. Ora invece, la demo del gioco è stata ufficialmente rimossa da Square Enix dagli store digitali.
Su Twitter, l’account ufficiale giapponese di Balan Wonderworld ha annunciato ieri che la demo digitale del gioco sarà rimossa da tutti i negozi digitali. Su PS4, PS5, Switch, Xbox One ed Xbox Series X|S, la demo è già stata rimossa ieri, 14 aprile. La versione Steam della demo è stata invece rimossa poche ore fa, quest’oggi.
Nessuna motivazione è stata comunicata da Square Enix o dall’account Twitter ufficiale di Balan Wonderworld per la rimozione della demo, ma i fan su Twitter sospettano che sia semplicemente il risultato delle scarse vendite del gioco. Inoltre non è stato chiarito se i fan che hanno già scaricato la demo prima della sua rimozione potranno comunque accedervi in seguito. I giocatori che hanno scaricato e giocato alla demo di Balan Wonderworld sono stati in grado di ottenere uno speciale costume commemorativo nel gioco completo. Tuttavia, con la demo che viene rimossa, non è chiaro cosa ne sarà del costume.
Per il momento, Square Enix ha affermato che rivelerà informazioni su come il costume speciale può essere ottenuto dai giocatori senza la demo più avanti in futuro. Al momento del rilascio ufficiale di Balan Wonderworld, il gioco ha ricevuto una patch del primo giorno pensata per rispondere al feedback dei giocatori dalla demo, oltre a una correzione agli effetti speciali che, secondo quanto riferito, mettevano alcuni giocatori a rischio di crisi epilettiche.
Mentre Square Enix potrebbe aver rimosso la demo di Balan Wonderworld nel tentativo di prendere le distanze dal gioco, sarà interessante vedere se riceverà altri aggiornamenti in futuro.