Gli sviluppatori di Babylon’s Fall hanno confermato che lo sviluppo di aggiornamenti per il gioco continua, nonostante il numero di giocatori su PC sia significativamente basso dal lancio. Il gioco online di Square Enix e PlatinumGames ha avuto un lancio disastroso sulla piattaforma, con il numero di giocatori su PC sceso addirittura a un solo utente all’inizio del mese.
Al momento della pubblicazione, il gioco si trova al numero 3051 della classifica dei giochi più giocati su Steam, secondo le Steam Charts. In media, meno di 40 giocatori hanno giocato a Babylon’s Fall nell’ultimo mese, secondo il sito. Si tratta di un numero inferiore a quello di giochi quasi ventennali come Star Wars Battlefront (2004) (media di 56,1) e Call of Duty (2003) (44,9) giocati nello stesso periodo.
Nuovi aggiornamenti in arrivo per Babylon’s Fall
Tuttavia, in una nuova intervista con l’editore Square Enix pubblicata mercoledì, Kenji Saito e Takahisa Sugiyama hanno ammesso che le cose non sono andate esattamente come previsto per il titolo live service, ma hanno detto che Platinum si è impegnata ad aumentare il livello di qualità tramite aggiornamenti per il titolo per PlayStation e PC.
In precedenza, Square Enix aveva raccolto i commenti dei fan su come migliorare Babylon’s Fall, a partire dalla grafica “stile pittura a olio” del gioco, attraverso un sondaggio lanciato poco dopo la sua uscita a marzo. Riguardo ai problemi visivi e ad alcuni recenti aggiornamenti, Sugiyama ha affermato che lo studio non aveva testato a sufficienza la grafica prima dell’uscita.
“Il team non è riuscito a fare abbastanza test sulla grafica, in particolare sull’aspetto della visibilità e su come questo possa creare stress per i giocatori che giocano ripetutamente a un gioco d’azione per un lungo periodo.”
“In precedenza c’era un problema di visibilità della grafica che causava stress ai giocatori quando giocavano ripetutamente al ciclo di gioco in stile hack and slash. Ora questo problema dovrebbe essere stato ridotto”.
Per quanto riguarda le altre novità rispetto al lancio di Babylon’s Fall, Sugiyama ha detto che ora i contenuti di gioco sono circa il doppio rispetto alla versione originale.
“Abbiamo anche apportato rapide modifiche ad alcune aree sulla base dei feedback dei giocatori, come il miglioramento del matchmaking e il bilanciamento dei primi dungeon”
“Ci sono ancora molte aree in cui non abbiamo fatto abbastanza e molti aspetti che saranno difficili da cambiare a meno che non concentriamo i nostri sforzi, quindi ritengo che ci sia ancora molto spazio per soddisfare le aspettative dei giocatori mentre continuiamo diligentemente a sviluppare e migliorare il gioco”.
Sugiyama ha dichiarato che l’accoglienza iniziale del gioco ha influenzato notevolmente i piani di sviluppo dello studio.
“Per tutti i problemi che ci sono stati segnalati, ci siamo sforzati di realizzare il maggior numero possibile di correzioni e miglioramenti di emergenza e di farli uscire il prima possibile”.
“Ci rendiamo conto che queste misure sono ancora lontane dall’essere sufficienti e continueremo a portare avanti ulteriori correzioni e miglioramenti insieme a tutti i nuovi contenuti che rilasceremo in futuro”.