La storia di Avowed non richiederà una conoscenza preliminare delle vicende di Pillars of Eternity. Anche i nuovi arrivati saranno introdotti gradualmente al mondo di gioco e potranno divertirsi senza perdersi niente.
Parlandone con il game director Carrie Patel e il gameplay director Gabe Paramo, Games Radar ha affrontato proprio questo tema. Il timore che chi non ha mai giocato a Pillars of Eternity potesse essere escluso da alcune dinamiche legate alla trama era alto, ma nessuno dovrebbe preoccuparsi.
Non è obbligatorio sapere niente degli altri giochi Pillars e di sicuro non devi averli giocati per gustarti Avowed. I giocatori che li hanno giocati troveranno di sicuro alcuni elementi familiari, elementi del mondo e anche alcuni personaggi che potrebbero riconoscere, ma volevamo essere certi che anche i giocatori che arrivano per la prima volta si divertano.
Gli sviluppatori parlano della ricerca di un equilibrio per dare informazioni senza opprimere il giocatore, e nello stesso tempo per non fare sentire smarrito chi non ha vissuto le vicende dei giochi precedenti.
C’è sempre un equilibrio da trovare, perché non vuoi riempire di informazioni il giocatore appena prova a muovere i primi passi nel mondo di gioco. Ma allo stesso tempo non vogliamo che si sentano alla deriva. Tutto è un delicato equilibrio tra l’introduzione di nuovi concetti e parti del mondo ai giocatori.
Ricordiamo che Avowed sarà disponibile entro la fine del 2024 come esclusiva Xbox, anche su Game Pass dal Day One.