Molti attendono con ansia novità su Avowed, gioco in sviluppo presso Obsidian Entertainment e atteso su console Xbox nonché su PC Windows, di cui potremmo sentir parlare meglio e forse vedere qualcosa nel corso del Xbox & Bethesda Showcase in programma per il prossimo 12 giugno 2022. Tuttavia la presenza dello studio di sviluppo potrebbe non limitarsi a questo solo titolo, ma potrebbe trovare spazio nello show anche Pentiment, altro gioco in corso di sviluppo presso il team. Questo è ciò di cui è convinto il bene informato Jez Corden, di Windows Central, e qualche indizio in tal senso giunge anche da Josh Sawyer, membro del team di sviluppo stesso.
Avowed e altro ancora faranno di Obsidian Entertainment uno dei protagonisti dell’evento?
Corden ne ha parlato, come da sua consuetudine, nel corso di una recentissima puntata del suo podcast, The Xbox Two con Rand al Thor. Si è detto piuttosto certo che Obisidian Entertainment mostrerà un video di gameplay di Avowed durante l’evento di presentazione dell’evento Xbox & Bethesda Game Showcase 2022 in arrivo tra pochi giorni, ma potrebbe anche esserci dell’altro!
Ecco dunque entrare in gioco Pentiment, nome in codice affidato a un progetto nelle mani di Josh Sawyer, ex di Black Isle Studios e uno dei massimi veterani dello studio di sviluppo. Il titolo, ancora avvolto dal mistero, è descritto come un gioco di ruolo “non violento”, il che fa pensare a una buona esperienza ruolistica dove gli eventuali combattimenti, se presenti, saranno solo una conseguenza delle scelte sbagliate, concentrandosi per lo più sull’avventura, l’evoluzione caratteriale dei personaggi e il comparto narrativo.
Mentre di Avowed sappiamo già diverse cose, di Pentiment non sappiamo assolutamente niente tranne quanto divulgato mediante voci di corridoio tutte da confermare, tuttavia qualche piccolo dettaglio è stato fornito anche dagli stessi sviluppatori impegnati a lavorare al titolo. La struttura da gioco di ruolo poco action e più volta alla narrazione dovrebbe farne un titolo più vicino a giochi come Disco Elysium, in cui l’investigazione sarà al centro di tutto. L’ambientazione sarà di tipo medioevale.
La possibile presenza di Pentiment ad affiancare Avowed durante l’Xbox & Bethesda Game Showcase 2022 in rappresentanza dei lavori di Obsidian Entertainment è vagamente suggerita anche dallo stesso Josh Sawyer, che tramite Twitter ha risposto a un messaggio di Microsoft atto a ricordare l’imminente evento. La sua risposta non significa molto: una emoticon di una mano smaltata affiancata dalla parola “anyway” (comunque, ndr). Un vaghissimo messaggio che non significa granché, tuttavia viene da pensare che se egli stesso non avesse qualcosa da presentare questa risposta non sarebbe mai giunta. Dove starà la verità? Lo scopriremo il 12 giungo alle ore 19:00 del nostro fuso orario.