Nuovi dettagli su Avowed sono emersi da un’intervista con gli sviluppatori. In attesa di conoscere la data di lancio possiamo così farci un’idea sempre più chiara di quello che il videogioco avrà da offrire.
Come leggiamo su Eurogamer, un aspetto molto importante del gioco sarà quello degli equipaggiamenti. Il sistema di combattimento, infatti, prevede che diversi nemici abbiano diverse richieste in termini di approccio. Con il nostro personaggio dovremo passare rapidamente da un assetto a un altro per ottenere sempre il massimo dai nostri attacchi.
I video mostrati finora mancavano di un’interfaccia a schermo che lasciasse intendere come sarà gestito il lancio degli incantesimi. Gli sviluppatori spiegano che questo è dovuto al fatto che non sono ancora state prese decisioni definite in merito. Di sicuro, però, ci sarà un editor del personaggio e ci sarà un sistema non basato sulle classi in modo da poter sviluppare il nostro avatar nei campi che preferiamo. Non se n’è ancora parlato, però, perché al momento è ancora presto.
Potremo fare affidamento anche su compagni di viaggio, ognuno con le proprie abilità. Questi sono da considerare come vere e proprie estensioni del nostro personaggio, che parteciperanno agli scontri di gioco in modo da aiutarci nell’avventura. Curiosamente, non potremo intrattenere relazioni amorose con loro, una decisione che gli sviluppatori hanno preso per evitare che il corteggiamento distogliesse il giocatore da altre forme di approfondimento delle relazioni con i compagni.
Nelle interviste si fa riferimento in più occasioni a uno speciale tasto abilità, che però non viene dettagliato ulteriormente. A quanto pare, sarà un comando contestuale che si attiverà in determinate situazioni e con diversi effetti.
Nel complesso, comunque, sembra che Avowed sarà più un action con elementi RPG rispetto a un RPG con elementi action. Un leggero cambio di rotta da parte di Obsidian, che però ci condurrà ancora negli stessi luoghi resi noti da Pillars of Eternity. Ricordiamo comunque che anche chi non ha giocato i precedenti titoli non rischia di perdersi niente in termini di storia.