I finali multipli in Avowed sono stati confermati dagli sviluppatori. Nonostante le sue differenze da Pillars of Eternity, parliamo pur sempre di un videogioco Obsidian.
Come ricorda IGN, nel corso dell’ultimo Developer_Direct si è sottolineata l’importanza delle scelte in Avowed. Ma la diretta conseguenza di un sistema basato su cause e conseguenze è un videogioco con finali multipli, stabiliti dalle direzioni intraprese dal giocatore nel corso della storia.
Il game director Carrie Patel ha confermato l’esistenza di un sistema di finali multipli:
Voglio dire, è un gioco Obsidian. Come potrebbe esserlo se non ci fossero finali diversi?
Non ci sono indicazioni su quanti saranno finali e su quanto evidenti saranno le differenze, ma siamo avvisati del fatto che quel che decideremo di fare avrà delle precise conseguenze. Sembra inoltre che Avowed non proporrà il classico effetto a cascata, con decisioni che hanno effetto su altre in modo diretto, bensì un sistema basato sull’approccio al mondo di gioco e ai suoi eventi.
Devi approcciarti al tutto con l’idea di un range di decisioni, sia per quanto riguarda la portata e l’ambito di efficacia delle conseguenze, sia per quanto concerne la loro natura. Alcune cose devono avere esiti sorprendenti ma credibili. Se tutto andasse esattamente come ci si aspetta potrebbe essere noioso. E non tutte le missioni devono avere conseguenze con effetti sul finale. Alcune hanno un impatto enormel sui personaggi intorno a voi, altre sono legate profondamente solo a un personaggio. E anche questo va bene.
La libertà consentita dal genere RPG e dal mondo vasto che Avowed ci proporrà apre alla possibilità di fare vivere tante esperienze diverse e di diversa portata. Per iniziare a conoscerle dobbiamo attendere la fine del 2024, quando Avowed sarà disponibile per Xbox Series X|S, PC e Game Pass.