Durante l’Xbox Developer_Direct, gli sviluppatori di Obsidian hanno avuto modo di mostrare al pubblico un trailer gameplay di Avowed, videogioco di ruolo d’azione in prima persona ambientato nell’universo narrativo dei Pillars of Eternity, di cui funge da spin-off. Tuttavia, all’avvio del trailer Deep Dive, possiamo notare che il gioco sembra essere stato classificato dall’ESRB, ente di classificazione videoludica nordamericano, come E10+, indicando che può essere giocato da chiunque abbia almeno 10 anni. Come è possibile immaginare prendendo visione del trailer in questione, la classificazione scelta sembra stranamente bassa.
Come fanno notare anche gli utenti di ResetEra, una classificazione E10+ per il gioco risulta inusuale, specie considerando che entrambi i titoli della serie Pillars of Eternity sono stati catalogati come M, ovvero destinati a un pubblico di almeno 17 anni, e che i giochi che ottengono E10+ sono solitamente sulla falsa riga di Princess Peach: ShowTime! e Cuphead.
Stando a quanto possiamo vedere dal trailer, la classificazione di Avowed sarebbe dovuta alla presenza di “riferimenti ad alcol e tabacco”, “linguaggio leggermente scurrile” e “violenza leggera”. È proprio quest’ultimo punto ad aver incuriosito i fan, in quanto già solo il video mostrato farebbe pensare, perlomeno, a una “violenza fantasy” e una conseguente classificazione T (dai 13 anni in su). Tra l’altro, la stessa pagina del sito di Xbox dedicata mostra una classificazione ancora da stabilire.
Di conseguenza, tutto ciò parrebbe portare a tre possibili conclusioni. La prima è che si tratti semplicemente di un errore avvenuto in fase di montaggio del trailer, la seconda è che l’E10+ si riferisca unicamente alle scene mostrate nel trailer, mentre la terza è che Microsoft e Obsidian abbiano proposto volutamente una classificazione più bassa all’ESRB, il quale ancora non mostra una pagina ufficiale per Avowed sul suo sito, per presentarlo come gioco per tutti prima che l’ente ne alzi, per forza di cose, la fascia d’età adatta.