Il ventesimo anniversario di Steam cade proprio oggi. Per celebrare la ricorrenza, Valve propone sconti fino al 90% su tutto il suo catalogo, con qualche importante eccezione come Half Life: Alyx.
Steam è oggi riconosciuto universalmente come la principale piattaforma di distribuzione per i giochi PC. Non è l’unica, vista la miriade di servizi alternativi che hanno seguito la sua strada, ma per diversi motivi continua a rappresentare la punta di diamante del settore.
Eppure nel 2003, quando fu lanciato come piattaforma per gestire più facilmente gli aggiornamenti per i giochi di Valve e per combattere i cheater nei multiplayer online, Steam fu fortemente criticato. I giocatori lo vedevano come un ostacolo e come un primo tentativo di imporre con forza la tutela dei DRM.
Per fare un esempio, in anni in cui ancora si compravano CD o DVD per installare e riprodurre videogiochi PC, Half-Life 2 uscì con la richiesta di Steam e di una connessione internet per avviare la modalità single player. Un fatto inaudito per l’epoca, ma che oggi è diventato la norma.
Ecco allora che Steam diventò attraente anche per altri sviluppatori, che iniziarono a pubblicare sulla piattaforma e ad approfittare dei suoi frequenti sconti. Steam si è poi evoluto offrendo servizi come il backup dei salvataggi in cloud, funzioni social e quant’altro.
L’ultima evoluzione è quella Steam Deck che in qualche modo ha aperto una nuova strada nel mondo delle console portatili. Proprio in questi giorni abbiamo parlato anche della possibilità di assistere all’annuncio della prossima versione.