É uno dei titoli più attesi dell’anno e finalmente sappiamo quando uscirà. Atomic Heart, lo sparatutto in stile Bioshock dello studio di sviluppo russo Mundfish, arriverà sulle nostre console negli ultimi 4 mesi del 2022. Alla fine dell’ultimo trailer (che potete vedere qui sotto) compaiono una serie di asterischi che si concludono in *ber 2022. Questo vuol dire che il gioco potrebbe uscire a settembre, ottobre, novembre o dicembre di quest’anno.
Atomic Heart sarà disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S e promette una narrazione semi-lineare con alcune scelte chiave che influenzeranno il finale. Gli sviluppatori hanno già confermato l’esistenza di più ending quindi un sistema come quello delle sorelline di Bioshock deciderà se saremo meritevoli del finale “buono” o di quello “cattivo”. Anche il gameplay, l’atmosfera decadente e soprattutto la schermata akimbo armi-poteri sembrano presi direttamente dal capolavoro di Ken Levine ma il successo del titolo è anche dovuto al particolarissimo setting temporale. I giocatori si troveranno nell’Unione Sovietica tra gli anni 50 e 60, all’apice della corsa allo spazio con gli Stati Uniti. Certo, in questo universo ci sono robot giganti e dei plasmidi tentacolari ma a giudicare dal gameplay che abbiamo vito fin ora ci sarà molto da divertirsi.
Se come me alla fine del trailer l’unica cosa che vi ha fatto storcere il naso è stata il doppiaggio inglese, che definirei macchinoso per non dire di peggio, non temete, gli sviluppatori di Mundfish hanno già confermato che potremo giocare Atomic Heart in russo (la lingua originale) con i sottotitoli in italiano. Ci sono ancora molte cose che non sappiamo ma i dev hanno promesso più aggiornamenti nei prossimi mesi.