Atomic Heart su Xbox è il miglior lancio del 2023, tanto da fare meglio del leader di mercato del momento, Hogwarts Legacy, e di altri giochi dal lancio spettacolare come Hi-Fi Rush e GoldenEye 007.
Come riporta il sito TrueAchievements, che vanta circa un milione di utenti registrati e tracciati, la prima settimana del videogioco di Mundfish ha fatto registrare quasi 120.000 giocatori. Per avere un riferimento, parliamo di circa 20.000 persone in più rispetto alla settimana di debutto di Hogwarts Legacy e di circa 50.000 persone in più rispetto a GoldenEye 007 e Hi-Fi Rush.
Nel 2022 a guadagnare il titolo di gioco di maggior successo nella prima settimana dopo l’uscita era stato il sorprendente High on Life, con quasi 160.000 utenti. Tutte le altre uscite dell’anno, comunque, inclusi A Plague Tale: Requiem e Deathloop, si attestarono al di sotto dei 100.000 giocatori, il che dimostra ancora una volta l’ottimo lancio di Atomic Heart.
Non possiamo attribuire il successo solo al marketing, che pure ha svolto egregiamente il suo lavoro. Hogwarts Legacy si è presentato con molte più risorse economiche ed è comunque dietro in termini di numeri. Evidentemente Mundfish ha trovato un’ottima formula videoludica e l’inclusione su Xbox Game Pass ha fatto il resto.