Pochi giorni fa Atomic Heart ha fatto il suo debutto su console PlayStation ed Xbox oltre che su PC. E per chi non lo sapesse, si tratta del primo gioco di Mundfish, team di sviluppo russo. Visto questo fatto, il vice primo ministro dell’Ucraina, Mykhailo Fedorov, ha pubblicato una lunga lettera dove ha chiesto a Sony, Microsoft e Valve di bannare lo sparatutto dai propri store.
E se vi state chiedendo i motivi di questa richiesta ufficiale del vice primo ministro, la risposta è presto detta: stando alle informazioni in suo possesso, Mundfish supporta l’invasione dell’Ucraina da parte del proprio Paese, la Russia. Secondo Fedorov inoltre, il titolo presenta al suo interno tutta una serie di simboli sovietici, promuovendo a più riprese il regime comunista.
Ma come se non bastasse tutto questo, Mundfish non ha mai avuto la forza di schierarsi apertamente contro il governo di Putin, promuovendo di conseguenza la feroce invasione ai danni dell’Ucraina. Mykhailo Fedorov ha concluso la sua lunga lettera segnalando come i ricavi ottenuti da Atomic Heart potrebbero finire in gran parte nelle casse della Russia, supportando proprio la guerra contro l’Ucraina.
Qui di seguito potete dare un’occhiata al messaggio affidato alla lettera ufficiale dell’Ucraina inviata a Jim Ryan, il CEO di Sony, Brad Smith, il presidente di Microsoft, ed infine a Gabe Newell di Valve.
“Abbiamo serie preoccupazioni riguardo al gioco “Atomic Heart”, lanciato tramite le piattaforme Sony PlayStation / Microsoft Xbox / Steam nella giornata del 21 febbraio 2023. Stando alle informazioni in nostro possesso, il gioco in questione, è stato sviluppato dallo studio russo Mundfish. E poiché Mundifish è gestito e ha uffici in Russia, esiste un rischio potenziale che i soldi ricavati dalle vendite saranno trasferiti al bilancio della Russia, quindi verranno utilizzati per finanziare la guerra in Ucraina.
Inoltre, altro punto che devo evidenziare è che lavorare con entità russe non è in linea con la politica delle sanzioni all’interno dei paesi democratici liberi. Un altro problema del gioco “Atomic Heart” è poi anche di natura tematico, cosa questa cha riserva molte preoccupazioni al governo ucraino; visto che viola completamente la legislazione ucraina. Il gioco stesso promuove il regime comunista e i simboli sovietici.
Credo quindi che Sony / Microsoft / Valve non vogliano assolutamente essere considerate delle piattaforme che supportano il comunismo, anche in tale forma futuristica. La storia della Russia sovietica e le sue violazioni imperialistiche nei confronti di altri paesi indipendenti hanno portato all’omicidio di centinaia di migliaia di civili. Non solo ora in Ucraina, ma anche in Moldavia e Georgia. È una domanda retorica se vale la pena promuovere simboli ricoperti di sangue.
Tenendo conto di quanto detto qui sopra, esortiamo Sony / Microsoft / Valve a vietare le vendite delle versioni digitali di questo gioco tramite Sony PlayStation / Microsoft Xbox / Steam. Vorrei inoltre sottolineare che gli sviluppatori non hanno espresso pubblicamente la loro posizione sul regime di Putin e sulla sanguinosa guerra che la Russia ha scatenato contro l’Ucraina.
Ora più che mai leader e aziende in tutto il mondo dovrebbero essere uniti per protestare contro l’invasione russa e smettere di finanziare la guerra in tutti i modi possibili. Anche informativo.”
Official requests to ban selling Atomic Heart game. I do believe neither of these businesses support bloody regime, murders or romanticizing communism. Brand new level of Russian digital propaganda – using gaming industry.@Sony @PlayStation @Microsoft @Xbox @valvesoftware @Steam pic.twitter.com/DpaNO57bZC
— Mykhailo Fedorov (@FedorovMykhailo) March 3, 2023