Game Experience
LIVE

Un Atari 2600 in LEGO per celebrare i 50 anni dell’azienda

Un omaggio per una delle aziende fondamentali delle origini del gaming

Se ci sono due nomi importanti per il mondo dei giochi, che siano video o tradizionali, questi due nomi sono Atari 2600 e LEGO, due marchi storici di grande importanza che, nel prossimo futuro, offriranno al mondo i frutti di una recentissima collaborazione non dissimile a quella che nel 2020 vide il lancio della LEGO Nintendo Entertainment System, una console interamente realizzata con i popolari mattoncini danesi.

Questa volta il protagonista dell’opera LEGO sarà invece lo storico Atari 2600:

Lo ha comunicato con toni nostalgici Promobricks, un portale tedesco, che ha parlato fin nei dettagli del presunto (poiché ancora non è confermato, ndr) prossimo arrivo del Atari 2600 LEGO, una riproduzione quasi in scala 1:1 della storica console lanciata nel lontano 1977. Un modello fedele all’originale, che ne riproporrà il design e i dettagli, come la scocca nera e i dettagli color del legno.

La console sarà addirittura apribile, mostrando al suo interno una scena del celebrissimo videogioco vintag Pitfall!, e si pensa che forse l’eroe della scena, Pitfall Harry, potrebbe anche essere controllabile utilizzato la replica in LEGO del joystick CX40. Presente, inoltre, una cartucca in mattoncini del celebre gioco in questione.

Stando alle dichiarazioni del portale il set avrà il numero 10306 e sarà chiamato “Atari 50th Anniversary Gaming Console”. Da notare come la console riprodotta risalga effettivamente a 45 anni fa, fatto che spinge a pensare il set voglia celebrare più che altro la nascita della compagnia stessa (prima della produzione della console) che risale appunto a mezzo secolo fa. Si suppone che il set sarà disponibile all’acquisto sul sito LEGO dal prossimo agosto 2022, al prezzo di 169,99 euro. Questi dettagli, naturalmente potrebbero variare nel tempo, e vi ricordiamo che sono ancora tutti da confermare.

Trattandosi di leak potrebbero anche sfociare nel nulla ma, dal momento che la presunta data di lancio è relativamente vicina, è probabile che ci penserà l’eventuale annuncio da parte di LEGO, o il suo totale silenzio, a confermare o smentire se c’è del vero in questo leak. Se siete fan dei mattoncini danesi vi conviene tenere d’occhio la rete in attesa di future novità e aggiornamenti.

LEGO

Approposito di LEGO, avete letto della collaborazione in corso con Epic Games volta alla realizzazione di un vasto metaverso pensato per garantire divertimento in tutta sicurezza a bambini e famiglie? Potete leggere a riguardo nel nostro articolo dedicato, disponibile qui.

Atari 2600
Fonte: PromoBricks

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi