Se ci sono due nomi importanti per il mondo dei giochi, che siano video o tradizionali, questi due nomi sono Atari 2600 e LEGO, due marchi storici di grande importanza che, nel prossimo futuro, offriranno al mondo i frutti di una recentissima collaborazione non dissimile a quella che nel 2020 vide il lancio della LEGO Nintendo Entertainment System, una console interamente realizzata con i popolari mattoncini danesi.
Questa volta il protagonista dell’opera LEGO sarà invece lo storico Atari 2600:
Lo ha comunicato con toni nostalgici Promobricks, un portale tedesco, che ha parlato fin nei dettagli del presunto (poiché ancora non è confermato, ndr) prossimo arrivo del Atari 2600 LEGO, una riproduzione quasi in scala 1:1 della storica console lanciata nel lontano 1977. Un modello fedele all’originale, che ne riproporrà il design e i dettagli, come la scocca nera e i dettagli color del legno.
La console sarà addirittura apribile, mostrando al suo interno una scena del celebrissimo videogioco vintag Pitfall!, e si pensa che forse l’eroe della scena, Pitfall Harry, potrebbe anche essere controllabile utilizzato la replica in LEGO del joystick CX40. Presente, inoltre, una cartucca in mattoncini del celebre gioco in questione.
Stando alle dichiarazioni del portale il set avrà il numero 10306 e sarà chiamato “Atari 50th Anniversary Gaming Console”. Da notare come la console riprodotta risalga effettivamente a 45 anni fa, fatto che spinge a pensare il set voglia celebrare più che altro la nascita della compagnia stessa (prima della produzione della console) che risale appunto a mezzo secolo fa. Si suppone che il set sarà disponibile all’acquisto sul sito LEGO dal prossimo agosto 2022, al prezzo di 169,99 euro. Questi dettagli, naturalmente potrebbero variare nel tempo, e vi ricordiamo che sono ancora tutti da confermare.
Trattandosi di leak potrebbero anche sfociare nel nulla ma, dal momento che la presunta data di lancio è relativamente vicina, è probabile che ci penserà l’eventuale annuncio da parte di LEGO, o il suo totale silenzio, a confermare o smentire se c’è del vero in questo leak. Se siete fan dei mattoncini danesi vi conviene tenere d’occhio la rete in attesa di future novità e aggiornamenti.