La tastiera ASUS ROG Strix Flare II è un prodotto di fascia alta progettato per i giocatori più esigenti. Dotata di switch meccanici, pulsanti multifunzione personalizzabili e un software di controllo avanzato, questa tastiera è progettata per offrire la massima esperienza di gioco. In questa sede vedremo la recensione della tastiera ASUS ROG Strix Flare II, descrivendo il suo contenuto della confezione, i materiali di cui è fatta, gli switch che possiede, i tasti multifunzione e le caratteristiche uniche della tastiera.
Il contenuto della confezione
Per quanto riguarda il contenuto della confezione, oltre alla tastiera ASUS ROG Strix Flare II, si trovano al suo interno anche un manuale utente, gli sticker e sua Signoria il poggiapolsi. Il tutto fornito dentro a una scatola di cartone dove troviamo, una volta aperta, la tastiera avvolta da una protezione di tela, mentre tutto il resto confezionato in buste di plastica. Quello che sicuramente ho apprezzato è la presentazione del boxing stesso: accattivante e di ottima fattura, trasmettendo al primo impatto una certa qualità premium.
Il poggiapolsi fornito con la tastiera è anche esso di alta qualità, con una finitura in plastica rigida che si abbina perfettamente alla tastiera. Il poggiapolsi si attacca alla base della tastiera tramite un sistema di agganci magnetici, e può essere facilmente rimosso se necessario. Il problema avuto a riguardo è l’altezza del cuscinetto: seppur di ottima fattura con una gradevole texture antiscivolo, il cuscinetto risulta troppo alto per un polso medio/grande, rendendo così complicato l’utilizzo della tastiera una volta agganciato. Una soluzione comoda per utilizzarlo è quello di posizionarlo qualche centimetro indietro alla tastiera, e quindi non agganciarlo magneticamente. In questa situazione è davvero comodo, ma perde il senso della sua feature.
Complessivamente, il contenuto della confezione della tastiera ASUS ROG Strix Flare II è solido e ben progettato, e conferisce un senso di qualità fin dal primo momento in cui si apre la scatola. Inoltre il sacco di tela, in linea con la silhouette della tastiera, è comodo per evitare che la tastiera prenda polvere durante i momenti di inattività o per il suo trasporto.
Le caratteristiche della tastiera
La tastiera ASUS ROG Strix Flare II è costruita con materiali di alta qualità, tra cui una base in alluminio spazzolato che conferisce alla tastiera un aspetto moderno e robusto. La tastiera è disponibile con una serie di accessori opzionali, tra cui una custodia protettiva e un set di tasti aggiuntivi (questi acquistabili separatamente). Quello che subito salta all’occhio, o per meglio dire “alle dita“, è il feeling di risposta che si ottiene utilizzandola: morbido e comodo, questo grazie sia agli switch Cherry MX Red ma anche alla fattura dei tasti, che possiedono una texture molto piacevole alla digitazione.
A proposito di switch, la tastiera è disponibile con switch meccanici Cherry MX Red o Brown, entrambi di alta qualità, e ha un design elegante e moderno che si adatta perfettamente a qualsiasi setup da gaming. Parlando nello specifico degli switch, la linea Cherry MX Red sono quelle più popolari nel settore del gaming perché essi si distinguono per la loro leggerezza e scorrevolezza, offrendo una sensazione di giocabilità e precisione che li rende molto apprezzati dai giocatori.
La peculiarità di questi switch sono la loro estrema leggerezza, ossia che per attivare il comando ci vuole poca pressione del dito, e l’alta efficienza sulla reattività dell’input. Infine, ma questo rappresenta un punto critico per la tastiera, è la silenziosità di questi switch, cosa che non avviene per la ASUS ROG Strix Flare II: sebbene gli switch siano red, i tasti sono molto rumorosi, o quantomeno molto di più di quello che dovrebbe essere una tastiera di questo genere. Personalmente non l’ho trovato un problema, in quanto lavoro sia con i Brown che i Blue, ma riconosco che chi si aspetta una tastiera silenziosa rimarrà a bocca asciutta.
Ma tornando sugli aspetti positivi, qualsiasi hardware di alta gamma è dotata di pulsanti multifunzione dedicati che permettono di eseguire una serie di operazioni utili per il gaming, come l’attivazione di macro, l’impostazione della luminosità, la selezione delle impostazioni audio e altro ancora. Questi pulsanti sono posizionati sulla parte superiore della tastiera e sono facilmente accessibili: una levetta direzionale, un bottone e una rotella. Solitamente sono associati alla gestione della musica, ma attraverso il software Armoury Crate questi sono totalmente personalizzabili.
La tastiera ha anche una serie di effetti di illuminazione personalizzabili, grazie al sistema di illuminazione Aura Sync RGB. Questo sistema permette di selezionare tra una vasta gamma di colori e di effetti di illuminazione predefiniti, oppure di creare effetti personalizzati utilizzando il software di controllo della tastiera. Questa è una carta vincente di tutta la linea Asus ROG e che i prodotti di alta gamma mostra il suo meglio. Inoltre se si possiede più prodotti di questa linea, questi si potranno sincronizzare nell’illuminazione creando così degli effetti davvero belli sulla propria scrivania.
La ASUS ROG Strix Flare II è dotata di due porte USB 2.0 integrate sulla parte superiore della tastiera, la quale può essere utilizzata per collegare dispositivi esterni come mouse, gamepad, chiavi USB o dispositivi di archiviazione esterna direttamente alla tastiera, evitando di dover raggiungere le porte USB del computer.
La porta USB sulla tastiera offrono anche un vantaggio pratico per i giocatori che utilizzano la tastiera con un laptop, poiché possono essere utilizzati per collegare dispositivi esterni senza la necessità di dover raggiungere le porte USB del laptop. Questo è particolarmente utile quando si gioca in spazi ristretti dove c’è poco spazio per muoversi o quando il laptop si trova in una posizione non accessibile.
Inoltre, la porta USB sulla tastiera possono anche essere utilizzate per la ricarica di dispositivi come smartphone o tablet, sebbene sia importante notare che la tastiera stessa deve essere collegata a una fonte di alimentazione per poter fornire energia sufficiente per la ricarica.
Il software Armoury Crate
Prima vi menzionai il software esterno Armoury Crate, un software di controllo che permette di personalizzare e monitorare le impostazioni hardware e software dei prodotti ASUS ROG. In particolare, per la tastiera ASUS ROG Strix Flare II, Armoury Crate offre numerose opzioni di personalizzazione, come la possibilità di cambiare l’illuminazione RGB, assegnare macro ai tasti programmabili, regolare la sensibilità e la velocità della tastiera.
Una delle caratteristiche più interessanti di Armoury Crate per ASUS ROG Strix Flare II è la possibilità di assegnare macro ai tasti programmabili. In questo modo, è possibile creare delle sequenze di tasti personalizzate e richiamarle in un solo click. Ad esempio, si può creare una macro per aprire il browser e andare direttamente su un sito web preferito, oppure per eseguire un’azione in un gioco. Questa estrema personalizzazione fornisce infinte possibilità di gioco e di adattabilità al giocatore, o anche al lavoratore.
Infatti ho voluto giocare con questo software durante le mie sessioni lavorative: utilizzando il pc anche per lavorare su determinati applicativi di disegno estremamente complessi e software di calcoli, la personalizzazione delle macro e dei tasti aggiuntivi sono stati veramente comodi. Diciamo che si distingue egregiamente in altri campi oltre al gaming, mostrandosi così come una tastiera estremamente funzionale in molteplici campi di utilizzo.
Oltre alle opzioni di personalizzazione, Armoury Crate offre anche la possibilità di monitorare le prestazioni della tastiera. Ad esempio, è possibile tenere sotto controllo la frequenza di polling, ovvero il numero di volte al secondo in cui la tastiera invia segnali al computer, oppure la durata della pressione dei tasti.
La recensione in breve
La tastiera ASUS ROG Strix Flare II è un'ottima tastiera che si inserisce adeguatamente nel contesto dei prodotti di fascia alta. Come appunto un prodotto di tale livello, il prezzo risulta poco accessibile ai più e questo rappresenta un grande limite per la ASUS ROG Strix Flare II: nonostante sia di costruzione pregevole e di qualità, gli switch Cherry MX Red sono molto più rumorosi della norma e il poggiapolsi, che dovrebbe rappresentare un'aggiunta di pregio per il kit, è forse uno degli elementi più problematici. Nonostante questo c'è da elogiare il feeling di utilizzo della tastiera e come questa possa essere utilizzata in diversi ambiti oltre al gaming. Inoltre, tutte le opzioni di personalizzazione - tra macro e effetti di illuminazione - sono davvero ben curate e donano all'hardware un notevole valore aggiuntivo.
-
Voto Game-Experience.