Inizialmente considerato un semplice pesce d’aprile, l’annuncio di una piattaforma per il gaming PC portatile, possibilmente la nuova rivale di Steam Deck, è passato piuttosto in sordina. Invece, sembrerebbe che Asus ROG (Republic of Gamers) Ally sia assolutamente vera, e potrebbe essere un’alternativa molto interessante alla console di Valve.
Anche The Verge aveva inizialmente considerato l’annuncio come uno scherzo ma, come rimarcato anche dalla testata, la presenza di veri link e l’uso di giochi realmente esistenti nel video di presentazione, che potete trovare in calce, era davvero bizzarra per un semplice pesce d’aprile. Infatti, dopo solo qualche giorno Asus ha confermato su Twitter che la piattaforma arriverà davvero, anche se ancora non si sa quasi nulla a riguardo.
Stando a quanto annunciato da Asus, ROG Ally avrà Windows 11 come sistema operativo e conterrà una Ryzen APU di AMD personalizzata, secondo Asus la più rapida che la compagnia ha realizzato finora. Questo darà alla ROG Ally una marcia in più rispetto al resto della competizione di Steam Deck, che, come l’Ayaneo 2, utilizzano un chipset AMD 6800U non personalizzato, meno potente ed efficiente di quanto scelto dalla piattaforma di Asus.
Basandosi solo sull’aspetto esteriore, si può notare la presenza di due levette analogiche, un d-pad sulla sinistra e quattro tasti sul lato anteriore, con alcuni più piccoli intorno allo schermo per permettere l’accesso rapido a menù e impostazioni. Inoltre, Asus ha pubblicizzato la possibilità di “sperimentare il potenziale completo di Ally” collegando la piattaforma al ROG XG Mobile eGPU della compagnia per utilizzarla con i suoi laptop da gaming mentre si esegue lo streaming su TV.
Grazie a un video di Dave2D, sappiamo anche che Asus ROG Ally sarà più piccola, piatta e leggera della console di Valve (608g e 208mm x 113mm x 39mm per l’Ally e 669g e 298mm x 117mm x 50,5mm per Steam Deck). ROG Ally avrà inoltre uno schermo da sette pollici in 16:9, con risoluzione di 1920×1080, 500nt di luminosità e un refresh rate di 120Hz.
Si tratta di caratteristiche migliori rispetto a quelle di Steam Deck, che presenta uno schermo da sette pollici in 16:10, con risoluzione di 1280×800, 400nt di luminosità e un refresh rate di 60Hz. Inoltre, il chip interno di ROG Ally utilizza l’architettura di AMD Zen 4 e la potente tecnologia grafica RDNA 3.
Un altro video, questa volta di Linus Tech Tips e più lungo, mostra ancora più aspetti della piattaforma, oltre alle personalizzazioni del software offerte da Asus per i prototipi, insieme a un sensore per la lettura di impronte digitali in alto che potrebbe essere utilizzato per passare da un account all’altro.
Inoltre, sembrerebbe che il rumore del prototipo si aggiri intorno ai 20dB, ben 17 in meno rispetto a quelli della Steam Deck durante i caricamenti, con un sistema di raffreddamento a doppia ventola che prende l’aria dal retro e la rilascia dalla cima. Inoltre, SSD e joystick sembrerebbe facilmente rimpiazzabili.
Tuttavia, tutte queste belle notizie hanno come contraltare la mancanza di informazioni sulla durata della batteria, estremamente importante, sulle specifiche complete e, soprattutto, sul prezzo. Rimarremo in attesa di nuove informazioni sulla rivale emergente di Steam Deck che, dal canto suo, ha il vantaggio di essere la piattaforma principale per molti dei suoi possessori i quali, con l’aggiunta del trasferimento diretto dei giochi da PC a console, potrebbero essere restii a cambiare dispositivo.