La FIA Motorsport Games ha annunciato ufficialmente proprio in queste ore che la sua competizione di eSport accoglierà Assetto Corsa Competizione per l’edizione 2022, sostituendo Gran Turismo di Sony Interactive Entertainment.
Purtroppo l’organizzazione non ha rivelato i motivi che hanno portato a questa esclusione, con la competizione ampliata di quest’anno che ricordiamo prevede 17 diverse discipline di sport motoristici, che vedranno i piloti delle 146 associazioni sportive di tutto il mondo competere tra di loro per mettere le proprie mani sulle ambite medaglie.
Gran Turismo è stato sostituito da Assetto Corsa Competizione ai FIA Motorsport Games di quest’anno
E proprio come avviene con le celeberrime ed iconiche Olimpiadi, la nazione che vincerà il maggior numero di medaglie d’oro sarà la vincitrice assoluta del nuovo evento. E proprio in tal senso non è ancora chiaro se la Russia campione in carica del 2019 potrà partecipare oppure meno all’evento in questione.
Inoltre come per i Motorsport Games originali a sei eventi, gli eSport saranno una delle categorie. Cody Nikola Latkovski, rappresentante dell’Australia, ha vinto l’evento “Digital Cup” organizzato nei mesi scorsi in quel di Gran Turismo Sport. Invece Bernal Valverde del Costa Rica e Stefano Conte dell’Italia hanno vinto rispettivamente l’argento e il bronzo.
Detto questo, l’evento eSport del 2022 si baserà su Assetto Corsa Competizione, con i piloti che saranno chiamati a guidare le auto GT3 del titolo. Inoltre come fatto notare da GT Planet, la FIA si aspetta che più di 80 piloti sparsi in tutto il mondo prenderanno parte alle finali – il maggior numero di iscrizioni in uno qualsiasi dei 17 eventi – con un formato a eliminazione diretta che si protrarrà per tre giorni, con il compito di ridurre la competizione a 20 finali.
Fatta questa selezione, i partecipanti dovranno poi gareggiare per le medaglie di cui sopra nel corso della giornata di sabato 29 ottobre, presso la sede della Mistral Hall che si affaccia sul rettilineo principale del Circuit Paul Ricard, ovviamente facendo uso di Assetto Corsa Competizione per la parte eSport.
Giunti alla fine di questo articolo, vi ricordiamo che nei giorni scorsi il noto pro player Valerio Gallo ha dichiarato che Gran Turismo 7 non è ancora pronto per la scena eSport.