Un giocatore è riuscito a ricreare su Assetto Corsa un circuito da gara tratto dalle proprie strade locali, utilizzando a tal scopo una particolare tecnica chiamata fotogrammetria.
La fotogrammetria è essenzialmente un metodo per raccogliere informazioni spaziali su ad esempio un oggetto e registrarle, usando tecnologie sofisticate in grado di interpretare come i vari sample raccolti riescono a relazionarsi tra loro.
L’applicazione più comune è la generazione di oggetti tridimensionali a partire da fotografie. Questo richiede generalmente un gran numero di immagini ritraenti lo stesso oggetto o ambientazione da differenti angolature, in modo da aiutare il più possibile il software in questione. Google usa per esempio la fotogrammetria per ricreare modelli 3D di edifici e strade in Google Earth.
Insomma, questa è la stessa tecnologia usata dal modder ISavic per creare un circuito all’interno di Assetto Corsa basato sulle strade del proprio paese. Su YouTube è stato pubblicato un filmato che mette a confronto il risultato in game con le strade della realtà.
L’utente è andato in giro per il proprio paese, a quanto pare Knjazevac in Serbia, attaccando alla propria bicicletta una GoPro, la quale ha così filmato tutto il viaggio sia all’andata che al ritorno, e da tutti e due i lati.
Anziché usare tutto il video, ISavic ha estratto un frame ogni dieci, creando circa 4000 immagini di questa breve tragitto e, usando il programma di fotogrammetria Reality Capture, convertendo le strade in modelli 3D all’interno del gioco. Qui sotto trovate il video che abbiamo preso in considerazione per l’articolo.
Il modder ha dichiarato di aver impiegato circa cinque giorni nel convertire completamente le immagini in 3D, inserendo manualmente qualche punto di interesse e creando così un vero e proprio circuito da gara.
Il risultato è notevole e ora viene da chiedersi cosa saranno in grado di fare sviluppatori di giochi tripla-A con tecnologie come questa. Pensiamo ad esempio a Playground Games con i capitoli a mondo aperto di Forza Horizon.