La saga di Assassin’s Creed si prepara ad un’espansione senza precedenti. Secondo quanto rivelato dall’affidabile insider Tom Henderson, Ubisoft avrebbe pianificato un ambizioso piano di pubblicazione per i prossimi sei anni: ben nove nuovi titoli, divisi tra grandi RPG, remake, esperienze minori e giochi multiplayer. Una roadmap aggressiva che mira a sfruttare al massimo il valore del brand, complice anche la recente partnership strategica con Tencent.
Come leggiamo su Insider Gaming, il prossimo gioco a essere lanciato dovrebbe essere Assassin’s Creed Jade, ambientato in Cina e pensato per dispositivi mobile. A seguire ci sarà Invictus, un’esperienza multiplayer ispirata a Fall Guys, con sfide a 16 giocatori e un supporto post-lancio pianificato per almeno cinque anni. In parallelo dovrebbe arrivare Obsidian, il remake di Black Flag, completamente ricostruito con il nuovo motore Anvil.
Tra i progetti di maggiore interesse c’è Assassin’s Creed Hexe, nome in codice dell’oscuro capitolo successivo a Shadows. Previsto dopo circa due anni di supporto DLC per Shadows, Hexe avrà un proprio anno di contenuti post-lancio. Subito dopo è atteso Scarlet, identificato da Henderson come il presunto Assassin’s Creed Nebula, ambientato in India, nel Mediterraneo e nell’Impero Azteco. Anche questo titolo seguirà la struttura da RPG con supporto a lungo termine.
Dopo Scarlet si prevede l’arrivo di un terzo grande RPG, attualmente senza titolo o sviluppatore assegnato (RPG3), seguito da un ulteriore remake, noto come Remake3, a circa un anno di distanza. Sul fronte multiplayer, Emerald sarà il secondo titolo online dopo Invictus, potenzialmente basato su precedenti concept come Raid o Echoes. È emerso inoltre che il misterioso progetto Netflix, noto come Mask, potrebbe essere stato definitivamente cancellato.
Infine, Stardust rappresenterà un ulteriore remake, in sviluppo dopo l’uscita di Obsidian, anche se la sua identità rimane ancora sconosciuta. Il calendario proposto da Henderson mostra un rilascio scaglionato e continuo, alternando giochi principali, remake e multiplayer ogni anno o quasi, fino al 2030-2031.
Ubisoft sta quindi scommettendo tutto sulla varietà e frequenza per mantenere viva e redditizia la saga degli Assassini, cercando di accontentare sia i fan delle esperienze narrative tradizionali che quelli alla ricerca di novità multiplayer o portatili.
Aggiungiamo in conclusione dell’articolo che appena qualche giorno fa Ubisoft ha svelato la roadmap dell’anno 1 di Assassin’s Creed Shadows, un gioco che ha raggiunto 3 milioni di giocatori nella prima settimana.