Assassin’s Creed Shadows, ambientato nel Giappone feudale, seguirà la storia della shinobi Naoe e del Samurai Yosuke. Nonostante Ubisoft non abbia pubblicato un video gameplay, sarà possibile scegliere l’approccio al gioco: con Yosuke, lo scontro sarà più diretto mentre con Naoe permetterà un approccio più furtivo.
Adesso grazie a una visita di IGN negli studi di Ubisoft Québec sono emersi ulteriori dettagli sull’atteso nuovo capitolo della saga. Gli sviluppatori hanno creato un sistema di luci ed ombre dinamico, oltre alle condizioni atmosferiche variabili, che influiranno in modo importante sul gameplay. Gli utenti infatti potranno sfruttare le ombre per muoversi furtivamente, sopratutto grazie alla presenza di un indicatore che servirà per far capire ai videogiocatori quanto sia visibile il proprio personaggio agli occhi dei nemici.
Come già confermato dal game director Charles Benoit, i due protagonisti offriranno due esperienze totalmente diverse e gli utenti potranno scegliere, quasi, liberamente il personaggio. Con Naoe i videogiocatori potranno utilizzare un rampino per raggiungere rapidamente i punti più alti: nonostante sarà possibile avere un approccio più stealth anche con Yosuke, il rampino utilizzabile esclusivamente dalla shinobi.
Durante gli scontri però, Naoe potrà solo deviare i colpi, mentre il samurai potrà pararli a tutti gli effetti, senza l’uso di uno scudo. Sarà possibile rompere le armature dei nemici e fare affidamento su diverse tipologie di armi: utilizzando un’arma a lungo, il personaggio migliorerà notevolmente nell’uso di una determinata tipologia. Tuttavia, i due protagonisti avranno i propri alberi delle abilità, mentre l’esperienza sarà condivisa.
Assassin’s Creed Shadows sarà disponibile dal 15 novembre 2024 per per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Nonostante Ubisoft abbia da poco pubblicato il trailer e presentato ufficialmente il gioco, le pre-vendite sono già aperte e, in pochi giorni, hanno già superato le aspettative del team di sviluppo.