Ubisoft ha sorpreso i fan di Assassin’s Creed Mirage con l’annuncio di un’espansione gratuita, confermata ufficialmente durante l’Esports World Cup e rilanciata poi sui canali social ufficiali. Si tratta di un contenuto aggiuntivo che arricchirà l’avventura ambientata nella Baghdad del IX secolo, introducendo una nuova ambientazione storica e ampliando l’esperienza dei giocatori senza costi aggiuntivi. La notizia ha colpito la community anche perché Ubisoft non aveva lasciato trapelare indizi concreti, se non alcune indiscrezioni circolate nei mesi scorsi.
Come anticipato dai rumor dei mesi scorsi, il cuore dell’espansione sarà la città di Al-‘Ula, situata nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, nei pressi di Medina. Considerata un’oasi nel deserto e nodo centrale delle rotte commerciali dell’epoca, la città vanta un patrimonio storico che affonda le radici nel VI secolo a.C. e che oggi è al centro di un importante progetto di valorizzazione turistica. Nel DLC i giocatori potranno esplorare questa nuova location, affrontare missioni inedite e vivere un capitolo aggiuntivo della storia di Basim, con un’attenzione particolare sia alla narrazione sia al rinnovamento delle meccaniche di gioco.
Oltre alla nuova area esplorabile, Ubisoft ha confermato che l’espansione di Assassin’s Creed Mirage porterà con sé miglioramenti generali al gameplay, sia per il contenuto aggiuntivo sia per il titolo principale. Un aspetto che rende questo aggiornamento particolarmente interessante è la sua natura completamente gratuita: chiunque possieda Assassin’s Creed Mirage, anche tramite servizi in abbonamento come Xbox Game Pass, potrà scaricare e giocare il contenuto senza costi aggiuntivi.
Nonostante manchino ancora dettagli più specifici su missioni e innovazioni concrete, Ubisoft ha assicurato che ulteriori informazioni verranno condivise nei prossimi mesi. La finestra di lancio è già stata fissata: il nuovo contenuto sarà disponibile entro la fine del 2025, permettendo così alla community di tornare a vivere le atmosfere della saga con uno sguardo inedito su una delle città più affascinanti del Medio Oriente storico.
In tutto questo ricordiamo che Assassin’s Creed Shadows si è imposto come il nuovo gioco più venduto del 2025 in Europa.
Assassin's Creed Mirage players, we have a surprise coming your way later this year!
📖 New story chapter & missions set in 9th century AlUla
🎮 Gameplay improvements for the base game and the new location
🎁 All for freeStay tuned! pic.twitter.com/8CjB3MRvfR
— Assassin's Creed (@assassinscreed) August 23, 2025