L’aberrazione cromatica in Assassin’s Creed Mirage continua a tenere banco, negativamente, tra i giocatori. L’effetto visivo scelto da Ubisoft per aumentare il coinvolgimento cinematografico del suo videogioco non piace quasi a nessuno, ma ora c’è una prima soluzione.
Abbiamo parlato della volontà di molti giocatori di Assassin’s Creed Mirage di rimuovere l’aberrazione cromatica. Se da un lato lo scopo è quello di fare sembrare la scena di gioco ripresa da una videocamera, dall’altro l’effetto sembra essere stato spinto troppo. Molto utenti lo trovano confusionario e fastidioso.
Mentre Ubisoft sembra aver accettato le lamentele e aver preso in considerazione il problema, non esistono comunicazioni ufficiali né soluzioni provvisorie. Gli sviluppatori non si sono ancora pronunciati in merito, ma non è difficile pensare che stiano già lavorando alla questione.
Nel frattempo qualcuno si è rimboccato le maniche e ha agito da solo. Il risultato è una mod per PC, disponibile su NexusMods, che consente di fare girare Assassin’s Creed Mirage a 8K e soprattutto senza aberrazione cromatica. Una soluzione non per tutti, ma utile in attesa di un intervento ufficiale da parte di Ubisoft.
https://youtu.be/ZoeYNPi4NiI