Di Assassin’s Creed: Jade abbiamo parlato solo poco fa per segnalare l’esistenza di un alpha-test per il gioco e di alcuni video trapelati in rete con scene di gameplay. A quanto pare i tester si stanno sbizzarrendo nel condividere le loro esperienze con il titolo per dispositivi mobili, visto che in rete stanno spuntando altri video come funghi.
Assassin’s Creed: Codename Jade, il capitolo mobile ambientato in Cina
Uno, in particolare, caricato dal canale KOBRA SQUAD94, mostra in diciotto minuti di sequenze non montate un’intera missione di Assassin’s Creed: Jade. L’occasione è buona per farsi un’idea chiara delle possibilità di questa deriva per smarphone e tablet della popolare serie di Ubisoft. Se amate i classici Assassin’s Creed non potrete che amare anche questa versione, visto che strutturalmente non esistono grandi differenze da un gioco per console e PC.
Qualche compromesso grafico sarà sicuramente osservabile, ma nel complesso l’esperienza offerta da Assassin’s Creed: Jade rappresenta un salto in avanti impressionante per le produzioni mobile. A partire dall’open world, con una mappa molto ampia come si vede in una parte del video, e continuando con le meccaniche di esplorazione, di combattimento e di interazione con i PNG, non c’è un elemento che sia stato lasciato indietro.
Anche la struttura delle missioni, a step successivi e con cutscene di intervallo, sembra ricalcare il canovaccio a cui Ubisoft ci ha abituato con i giochi della serie. Quello che ci troveremo davanti, insomma, sarà un Assassin’s Creed in tutto e per tutto, con l’unica pecca che potrebbe essere rappresentata dai controlli a schermo non intuitivi e comodi per tutti. Nulla vieta di rimediare con un controller collegato con il Bluetooth, per accorciare ancora le distanze dai giochi tradizionali.
Vi ricordiamo che Jade uscirà nel corso del 2023 per iOS e Android, anche se al momento non c’è ancora una data di uscita ufficiale.