Un nuovo gioco di Assassin’s Creed è in lavorazione presso Ubisoft secondo alcuni recenti rumor, con protagonista un personaggio che si è già visto in Assassin’s Creed Valhalla. Secondo un rapporto di Bloomberg, il nuovo gioco di Assassin’s Creed ha un nome in codice Rift e dovrebbe essere rilasciato verso la fine di quest’anno o nel 2023. Il progetto apparentemente ha iniziato la vita come un’espansione per Assassin’s Creed Valhalla, ma Ubisoft ha deciso di costruirlo in un proprio gioco almeno in parte per aiutare a riempire il suo calendario di rilascio relativamente scarso.
Il nuovo gioco avrebbe come protagonista Basim, il maestro assassino che gioca un ruolo importante negli eventi di AC Valhalla. Rift, secondo quanto riferito, non sarà un enorme RPG open world, con una portata volutamente più piccola e una maggiore enfasi sullo stealth rispetto a Valhalla, Odyssey e Origins. Il titolo è apparentemente impostato per essere rilasciato prima di Assassin’s Creed Infinity.
Un report di Eurogamer conferma le informazioni di Bloomberg sul gioco e aggiunge che potrebbe essere ambientato nella capitale irachena di Baghdad. La sua scala mondiale complessiva sarà paragonabile a una delle singole regioni della mappa di Valhalla o Odyssey, ed è impostata per mostrare più dei primi giorni di Basim prima che diventasse un maestro assassino. Il ritorno a un’ambientazione mediorientale con un gameplay più orientato alla furtività potrebbe anche posizionare Rift come una sorta di successore diretto dell’originale AC– o prequel, data la linea temporale della serie.