Armored Core 6: Fires of Rubicon su PlayStation 4 in retrocompatibilità è migliore della versione nativa per PlayStation 5. Lo ha affermato il modder Lance McDonald, accendendo un dibattito in rete.
Ora che il nuovo videogioco di From Software è disponibile, stanno emergendo le prime impressioni anche dai giocatori. Uno di questi, autorevole se non altro per il suo seguito e la sua esperienza, è proprio Lance McDonald. Stando alla sua prova, la versione PlayStation 4 giocata su PlayStation 5 gira a 1800p a 60 fps stabili, mentre la versione nativa next-gen risulta meno fluida e più instabile.
Nonostante Bandai Namco ci abbia detto che la build PlayStation 4 Pro arriva massimo a 30fps alla risoluzione 1800p, proprio come Elden Ring, se avviate la build PS4 Pro su PS5 il framerate arriva a 60fps. Molto più fluida della build nativa per PS5.
Anche se diversi utenti non si sono trovati d’accordo con McDonald, lui sostiene che dopo le prime due missioni si notano le criticità di cui parla. Un video dimostra infatti il calo importante del framerate nella Performance Mode su PlayStation 5. Parlando dei motivi di questo comportamento, il modder ha detto:
Recentemente ho effettuato del reverse engineering sull’eseguibile di Elden Ring per PS5 e il motivo per il quale le build PS5 dei loro giochi girano peggio delle build PS4 è perché le build PS5 non presentano delle ottimizzazioni al compiler. È molto semplice.
Intanto vi rimandiamo alla nostra recensione di Armored Core 6: Fires of Rubiconnostra recensione di Armored Core 6: Fires of Rubicon.
Despite Bandai Namco telling us that the PlayStation 4 Pro build of Armored Core 6 maxes out at 30fps at 1800p resolution, just like Elden Ring, if you boot up the PS4 Pro build on a PlayStation 5 the framerate locks to 60fps. Much smoother than the PlayStation 5 native build. pic.twitter.com/diDRmDVQcA
— Lance McDonald (@manfightdragon) August 25, 2023