NRG ed Electronic Arts sono in forte contrasto dopo la decisione del team eSport di uscire dalla scena competitiva di Apex Legends. Il motivo sarebbe proprio la mancanza di supporto da parte di EA.
Da cinque anni il team NRG era protagonista del mondo eSport legato allo sparatutto di Respawn. Con un post su X è arrivato l’addio, che viene motivato con la scarsa attenzione di Electronic Arts per la scena competitiva. Ad esempio, alle squadre non è consentito monetizzare con la vendita di oggetti cosmetici in-game.
Nei diversi tornei a cui ha preso parte in questi anni, NRG non ha mai ottenuto un primo posto, ma si è spesso classificata nella Top 15 e ha raggiunto anche un secondo posto proprio nel 2023. Il team si unisce ad altre squadre che hanno abbandonato la scena, come Cloud9, G2 Esports e Team Liquid.
Alla base di queste defezioni c’è la difficile congiuntura economica e la crisi del settore eSport, che hanno condotto a una riduzione degli investimenti. Dal punto di vista delle organizzazioni e delle squadre c’è tutto il diritto di rivedere la loro posizione, ma la colpa potrebbe non essere solo dell’avidità dei publisher, né della sola Electronic Arts in particolare.
https://twitter.com/bikeage/status/1702752309254439376