Amsterdam, 9 dicembre 2020 – AOC, lo specialista di display e il marchio numero uno di monitor da gioco lancia l’AGON AG493UCX da 49″ (124 cm) con un aspect ratio di 32:9 davvero sorprendente. È come avere due schermi QHD da 27 pollici in un unico, fluido pannello; l’AG493UCX, pensato con un design senza cornice su 3 lati, offre un’immersione straordinaria per i giocatori ambiziosi. Essendo un membro della famiglia AGON, l’AG493UCX ha tutte le specifiche di gioco indispensabili: frequenza di aggiornamento di 120 Hz, MPRT di 1 ms, DisplayHDR 400 e FreeSync Premium Pro. Con una risoluzione di 5120×1440 pixel, la modalità Picture by Picture, lo switch KVM per più sorgenti di ingresso e connettività USB-C, questo monitor è perfetto per aiutare creatori di contenuti, YouTuber e live streamer ad essere più produttivi.
AOC AG493UCX: più veloce, più nitido, più ampio.
Raddoppia il divertimento
Il pannello VA continuo del monitor si estende con una curvatura di 1800R (raggio di 1,8 m), coprendo la visione periferica dell’utente da sinistra a destra. Il monitor in 32:9 utilizza una risoluzione di 5120×1440 pixel e opera con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. I tempi di risposta di 4 ms GtG e 1 ms MPRT assicurano che l’immagine sia il più possibile priva di ghosting, mentre FreeSync Premium Pro di AMD elimina problemi di stutter & tear e offre una bassa latenza anche con HDR abilitato.
Rispetto a una configurazione a doppio monitor, in cui le cornici, per quanto sottili possano essere, si trovano inevitabilmente al centro dell’attenzione, l’AG493UCX offre uno spazio sullo schermo senza interruzioni. Ma questo monitor si fa notare soprattutto nella sua specialità: il gioco. Sia che gli utenti vogliano saltare nelle cabine di pilotaggio virtuali e sperimentare l’ebrezza del volo, o salire sulle auto da corsa virtuali per migliorare i loro tempo su pista, le proporzioni super ampie creano un’immersione senza paragoni, in particolare per gli amanti dei giochi di simulazione.
Enorme
Per sfruttare al meglio lo spazio dello schermo panoramico, gli utenti possono anche dividere a metà lo schermo grazie alla modalità Picture by Picture, che mostra due diverse sorgenti in 16:9 affiancate. Quando si utilizzano due PC contemporaneamente, gli utenti possono persino sfruttare lo switch KVM e utilizzare un set di tastiera/mouse per entrambi i PC, ottimo per i giocatori che utilizzano un PC in live streaming aggiuntivo. L’AG493UCX è predisposto anche per l’ingresso del display USB-C (tramite la modalità DP Alternate) e, ad esempio, può fornire 65W tramite l’USB-C Power Delivery a un laptop collegato. Tutte queste caratteristiche rendono il gigantesco monitor da gioco anche un eccellente compagno di lavoro.
La bellezza dell’immagine non è solo negli occhi di chi guarda. L’AG493UCX ha al suo interno un pannello davvero eccezionale: il pannello VA produce un rapporto di contrasto nativo di 3000:1, una luminosità massima di 550 nit, 121% di sRGB, 90% di AdobeRGB e 90% di copertura della gamma DCI-P3 e offre angoli di visione di 178/178°. Questo “bestione” ha anche la certificazione DisplayHDR 400 VESA, che mostra contenuti con high dynamic range in modo simile a come i nostri occhi percepiscono la luce.
Il AG493UCX offre anche diversi extra:
- Supporto robusto da 100 mm di altezza, regolabile a -3.5/13.5° di inclinazione e orientabile di -15.5/15.5°
- 2x speaker da 5W
- 2 HDMI 2.0 e 2 DP 1.4 inputs
- 3-porte USB 3.1 hub con input USB-C (video e power delivery da 65W)
- Contatore di fotogrammi FPS e Dial Point (reticolo overlay)
- 3 modalità personalizzabili dall’utente, in totale 6 modalità di gioco per diversi generi
- Tecnologia FlickerFree e modalità Low Blue
- Un nuovo, elegante OSD e OSD software (AOC G-Menu)
Il monitor AOC AGON AG493UCX sarà disponibile in Europa a partire da dicembre 2020 ad un prezzo consigliato di €1.089.