Oggigiorno quando si parla di fallimenti videoludici si pensa a Cyberpunk 2077, ma il vero apice dei moderni fallimenti nel settore è toccato solo da Anthem, il titolo di BioWare uscito nel 2019 dopo una lunga campagna che ne esaltò pregi inesistenti celando al contempo le enormi mancanze. Il debutto fu tremendo: critica e pubblico rimasero scottati dal divario tra quanto promesso e quanto offerto. Da allora il gioco è colato sempre più a picco, e niente è riuscito a risollevarne le sorti.
L’ultima pugnalata ad Anthem da alcuni negozi GameStop, che vendono il titolo usato a 1 centesimo di dollaro!
Insomma, a quel costo senza dubbio qualcuno va in perdita, perché poco ma sicuro non si paga la produzione della confezione con quella cifra. Se si è scelto di imporre un prezzo tanto basso, poi, è chiaro che a cifre più alte (prima stava tra i 2 e i 3 euro, ndr) il titolo non riesce a vendere! Meglio dunque guadagnare una miseria che tenere li le copie del gioco a prendere polvere.
Anthem a suo tempo cerco di scavarsi una nicchia nello spazio occupato da titoli come Destiny 2 o il free-to-play Warframe, senza però riuscire nell’intento. Colpa anche dello sviluppo travagliato, pieno di contrasti interni al team di sviluppo, massacranti periodi di crunch e una miriade di errori.
Si sperava in una ripresa, quantomeno parziale, come accaduto ad altri titoli problematici al lancio come il già citato Cyberpunk 2077 o No Man’s Sky, ma Electronic Arts si può dire che a mala pena si sia sforzata di provarci. Infatti, dopo aver avviato alcuni progetti per salvare le sorti del titolo, di punto in bianco la compagnia prese la decisione di abbandonare del tutto il progetto, scatenando soprattutto le furie dei fan che attendevano con ansia Anthem Next, la promessa versione migliorata del titolo che mai vedrà la luce.
A segnalare questo folle prezzo è stato il TikToker ClockLava, che ha detto “Sono andato da GameStop e avevano Anthem a un centesimo” e poi ha proseguito dicendo: “Quando sono andato a comprarlo mi sono detto che era impossibile costasse davvero un penny”, ma a quanto pare aveva ragione. L’impiegato ha precisato che è il prezzo posto ai giochi usati ritenuti veramente scadenti, e quindi difficili da vendere, e ha perfino offerto il centesimo per l’acquisto al TikToker. Va segnalato che Anthem, nuovo, sul sito di GameStop è ancora venduto al prezzo di listino di 59,99 dollari.