Una notizia su Amazon giunta in sordina, e che per quanto al momento limitata agli Stati Uniti si spera possa espandersi presto al nostro Bel Paese, è quella che svela un nuovo sistema di acquisto su invito per i prodotti con la più forte domanda, incluse dunque anche le console PlayStation 5 e Xbox Series X – lo scopo è soddisfare le necessità di quanti più clienti possibili e al contempo ostacolare gli affari degli scalper senza scrupoli.
Su Amazon basterà un clic per ricevere un invito all’acquisto il prima possibile:
I prodotti più gettonati vedranno la comparsa di un nuovo pulsante giallo, con scritto “Request Invitation” (Richiedi invito, ndr). Una volta cliccato il pulsante, quando il prodotto sarà disponibile, si riceverà una mail. Da quel momento si disporrà di 72 ore per mettere il prodotto nel carrello e completare l’acquisto. Cosi facendo potrete riservarvi gli articoli a cui siete interessati prima della loro effettiva disponibilità, anticipando cosi gli scalper che di solito sfruttano canali di prenotazione privilegiati, ma non tanto da anticipare la disponibilità in modo cosi marcato.
Al momento questo sistema di Amazon è ancora in fase di test, e si sta sperimentando proprio adoperando le console PlayStation 5 e Xbox Series X, come riferisce la CNN (fonte di questo articolo, ndr). Il portale TechCrunch ha voluto testare il sistema richiedendo un invito per l’acquisto di una Xbox Series X, ricevendo dunque una mail che recita “l’invito all’acquisto arriverà nei prossimi giorni”.
I piani prevedono, se tutto andrà bene, di ampliare questa opzione ad altri prodotti fortemente richiesti e, nel caso tutto si dimostrasse funzionale e pratico, è probabile che il sistema verrà espanso anche ad altri mercati Amazon, e quello europeo ha ottime chance di essere incluso. Non è stato specificato, ma suppongo sia scontato, che il sistema imporrà dei limiti alle quantità di prodotti acquistabili in base alla loro stessa natura – se cosi non fosse agli scalper basterebbe ordinare da qui altrimenti.
Cosa ne pensate di questa interessante iniziativa? Senza dubbio renderebbe la vita più facile ai molti che non hanno il tempo libero sufficiente per scandagliare ogni rivenditore nel proprio raggio d’azione e ogni sito in attesa di disponibilità. Io senza dubbio ne farei uso per mettere finalmente le mani su una PlayStation 5, nel prossimo futuro. E voi? Diteci cosa ne pensate nell’apposito spazio sottostante dedicato ai commenti, esprimete la vostra opinione e discutiamone tutti assieme.