Il colosso statunitense Amazon ha annunciato che, a partire da inizio 2024, saranno presenti delle pubblicità all’interno del servizio di streaming Prime Video per tutti gli utenti di Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Germania. A seguire, nel corso dello stesso anno, queste arriveranno anche in Francia, Italia, Spagna, Messico e Australia. Negli US, gli spettatori potranno pagare 2,99 dollari al mese in più per rimuoverle: ancora non si sa quando il programma arriverà negli altri paesi.
Secondo quanto possiamo leggere nell’annuncio ufficiale, le pubblicità saranno limitate, mirando a un numero di intermezzi decisamente inferiore rispetto a quello proposto dai canali televisivi e dagli altri servizi di streaming che hanno introdotto la stessa politica. Il cambiamento avverrà senza che sia richiesta alcuna azione agli utenti e Amazon assicura che non verranno effettuate modifiche al prezzo dell’abbonamento nel corso del 2024. Inoltre, tutti gli abbonati riceveranno una e-mail settimane prima dell’inizio del nuovo programma: questa conterrà anche la guida sul come accedere al nuovo piano senza pubblicità.
Per chi non lo sapesse, Amazon Prime Video consente l’accesso a tutti gli abbonati Prime a un catalogo di serie TV e film prodotti dai propri Studios e non, oltre alla possibilità di aggiungere servizi come Paramount Plus e altri canali simili con un costo aggiuntivo mensile e di noleggiare e acquistare prodotti di intrattenimento direttamente dalla piattaforma. Inoltre, l’abbonamento Prime consente l’accesso anche a Prime Music e Prime Gaming: quest’ultimo, in particolare, permette di riscattare diversi contenuti videoludici ogni mese e abbonarsi ai propri canali Twitch preferiti senza costi aggiuntivi.
Quello di Amazon non è sicuramente il primo servizio in streaming a proporre un piano simile: Netflix ha reso disponibile l’opzione da quest’anno, mentre per Disney+ arriverà a novembre.