Nel corso della giornata di oggi, 17 marzo 2022, Amazon ha dichiarato di aver chiuso il suo accordo da ben 8,5 miliardi di dollari per acquisire completamente MGM, leggendario produttore di film a cui dobbiamo vere e proprio icone della cultura Pop come “Rocky” e “James Bond“, con il gigante della vendita al dettaglio online che in questo modo ha messo a segno un colpo imponente per cercare di attirare i consumatori verso il suo servizio di video in streaming.
Attraverso una dichiarazione ufficiale, Amazon ha affermato che accoglierà tutti i dipendenti MGM nell’azienda, e lavorerà con la dirigenza dello studio appena acquisito, affermando inoltre che non ci saranno licenziamenti in seguito a questa acquisizione.
Amazon annuncia la nuova ed imponente acquisizione
Il rivenditore con sede a Seattle ha annunciato la transazione a maggio 2021, affermando che MGM ha offerto una miniera di contenuti per attirare i consumatori all’abbonamento Prime, che costa $14,99 al mese negli Stati Uniti. E quasi un anno dopo, Amazon si è vista libera dai vari ostacoli normativi imposti dalla Federal Trade Commission degli Stati Uniti, con la Commissione Europea che ha approvato l’accordo martedì scorso.
Mike Hopkins, vicepresidente senior di Prime Video e Amazon Studios ha affermato che grazie a quest’acquisizione possono rafforzare Amazon Prime Video con oltre 4.000 titoli di film, oltre a “Licorice Pizza” nominato all’Oscar di quest’anno e una lunga lista di programmi televisivi che potrebbero aiutare il celebre retailer online a competere con i rivali di streaming Netflix e Disney+.
Hopkins ha elogiato “l’ampia lista di film e programmi televisivi originali” della MGM con le seguenti dichiarazioni:
“Diamo il benvenuto ai dipendenti, ai creatori e ai talenti di MGM in Prime Video e Amazon Studios e non vediamo l’ora di lavorare insieme per creare ancora più opportunità per offrire una narrazione di qualità. MGM è uno studio cinematografico storico, quasi secolare, con oltre 4.000 film, 17.000 episodi TV, 180 Academy Awards e 100 Emmy Awards, e arricchirà in maniera esponenziale il catalogo di Prime Video e e aiuterà Amazon Studios a fornire un’offerta diversificata ai propri clienti”
Tra i vari brand in possesso di MGM troviamo appunto James Bond, Rocky, Robocop, Stargate, Vikings,Tomb Raider, Fargo, La pantera rosa, The Handmaid’s Tale, Poltergeist e tanti, tanti altri ancora.